I coccois prenas sono una pietanza tipica della cucina sarda, particolarmente diffusa nelle zone dell’Ogliastra e del Nuorese. Si tratta di un antipasto o un aperitivo che si può mangiare con le mani, un finger food a base di pane ripieno, come suggerisce in effetti il nome della ricetta: coccois prenas – al singolare coccoi prena – significa letteralmente “pane ripieno”.
La preparazione dei coccois prenas consta di un impasto simile alla pizza, ma con una farina di grano duro, che viene lavorato e lasciato lievitare, per poi essere steso con il matterello e tagliato in cerchi che vengono appunto ripieni. Il ripieno è a base di purea di patate con scalogno, aglio e menta, oltre che arricchito con dello strutto e con il frue, che è un formaggio salato sardo a base di latte di pecora.
Va da sé che i coccois prenas, che evocano perfettamente un aperitivo casalingo con gli amici, magari accompagnato da un Vermentino di Gallura, non sono molto inclusivi. Non vanno bene per i celiaci per via della presenza di farina di grano, non vanno bene per i vegetariani e i vegani per via dello strutto, e naturalmente non sono adatti a coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente. Inoltre chi sta conducendo una dieta con assenza di lieviti per questioni di salute non potrà consumarli perché contengono il lievito di birra.
Cosa ne pensi?