Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Coccois prenas

I coccois prenas sono una pietanza tipica della cucina sarda, particolarmente diffusa nelle zone dell’Ogliastra e del Nuorese. Si tratta di un antipasto o un aperitivo che si può mangiare con le mani, un finger food a base di pane ripieno, come suggerisce in effetti il nome della ricetta: coccois prenas – al singolare coccoi prena – significa letteralmente “pane ripieno”.

La preparazione dei coccois prenas consta di un impasto simile alla pizza, ma con una farina di grano duro, che viene lavorato e lasciato lievitare, per poi essere steso con il matterello e tagliato in cerchi che vengono appunto ripieni. Il ripieno è a base di purea di patate con scalogno, aglio e menta, oltre che arricchito con dello strutto e con il frue, che è un formaggio salato sardo a base di latte di pecora.

Va da sé che i coccois prenas, che evocano perfettamente un aperitivo casalingo con gli amici, magari accompagnato da un Vermentino di Gallura, non sono molto inclusivi. Non vanno bene per i celiaci per via della presenza di farina di grano, non vanno bene per i vegetariani e i vegani per via dello strutto, e naturalmente non sono adatti a coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente. Inoltre chi sta conducendo una dieta con assenza di lieviti per questioni di salute non potrà consumarli perché contengono il lievito di birra.

Quando preparare questa ricetta?

I coccois prenas sono un antipasto da consumare a pranzo o cena, oppure un gustoso aperitivo tradizionale sardo.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la semola setacciata, una presa di sale e un pizzico di zucchero. Sciogliete il cubetto di lievito in un po’ d’acqua e iniziate ad amalgamare. Aggiungete eventuale acqua continuando a impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico.

  2. Coprite la ciotola con la pellicola e un panno di lana pura e lasciate lievitare fino al raddoppio.

    In una pentola con abbondante acqua fate lessare le patate. Pelatele e schiacciatele con una forchetta, in modo da ottenere una purea omogenea e morbida.

  3. Pulite l’aglio e la cipolla: schiacciate il primo e tritate la seconda.

  4. Lavate un ciuffetto di menta.

  5. Tagliate a cubetti molto piccoli il formaggio.

  6. In una padella con un fondo d’olio soffriggete l’aglio e la cipolla, e fate saltare qualche minuto la purea di patate, la menta, lo strutto e il formaggio. Mettete tutto da parte.

  7. Stendete l’impasto con il matterello e tagliate dei cerchi di una decina di centimetri con un coppapasta.

  8. Mettete un paio di cucchiai con il composto a base di purea al centro dei cerchi e rabboccate i lembi esterni. Il ripieno non deve essere racchiuso nella pasta, ma fare capolino.

  9. Disponete i cerchi ripieni su una leccarda ricoperta da carta forno, devono essere ben distanziati.

  10. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa una mezz’ora, fino a che l’impasto diventa dorato.

Curiosità e consigli

  • C’è chi mescola alla semola un po’ di farina 00: il totale del peso deve essere sempre quello indicato, ma tra le due farine.
  • Se non avete un coppapasta, potete ritagliare i cerchi con un grosso bicchiere.