Le cosce di pollo alla diavola rappresentano una pietanza interessante per coloro che amano il cibo piccante. Si tratta infatti di cosce o coscette che vengono insaporite con aromi tra cui il peperoncino fresco. Di solito conviene usare del peperoncino locale, ma se ne usate uno più esotico, nella marinatura, lo recupererete poi, per accompagnarlo al vostro pasto.
Certo, si chiamano cosce di pollo alla diavola, ma noi abbiamo parlato di cosce o coscette. Vi consigliamo di usare le coscette, ma naturalmente potete scegliere secondo le vostre preferenze. Le coscette hanno un punto di forza, che consiste in una cottura più “veloce” (in un certo senso, ovvero rapportata alle cosce), sebbene avvenga a basse temperature. Usiamo le basse temperature affinché la carne del pollo non si secchi eccessivamente in forno. Se ricorrete alle cosce di pollo, i tempi di cottura si allungano molto di più.
Ma come si preparano le cosce di pollo alla diavola? È molto semplice: si tratta di preparare una marinatura con aglio, salvia, rosmarino, olio d’oliva, sale e peperoncino fresco. Il pollo viene marinato per un’oretta circa, “ricaricato” con del peperoncino in polvere, per poi essere cotto, come detto, in forno. Va da sé che questa ricetta non è adatta a chi non mangia pietanze piccanti.
Il pollo che si utilizza per la realizzazione delle cosce di pollo alla diavola è un ingrediente indicato in molte diete, una buona abitudine per coloro, per esempio, che soffrono di ipertensione arteriosa. Il pollo contiene potassio, magnesio, ferro e tante proteine. È inoltre un alimento particolarmente indicato per coloro che fanno sport a livello agonistico.
Cosa ne pensi?