Le costine al sugo rappresentano per molti un pasto della domenica. Con questa ricetta si può ottenere infatti un primo e un secondo piatto insieme, perché le costine possono essere servite da sole, con il pane a far da scarpetta, oppure possono essere usate per condire la pasta e il riso.
È un piatto di grande gusto e grande impatto, che può piacere a grandi e bambini: la cottura è infatti molto lenta per consentire alla carne di sfaldarsi e restare molto molto morbida, per cui anche coloro che non hanno ancora (o non più) una dentatura sana e forte possono mangiare questa pietanza facilmente, ma solo dopo aver eliminato tutti gli ossicini.
La preparazione delle costine al sugo segue una filosofia simile alla preparazione del ragù napoletano. In pratica si rosola nell’olio di oliva un trito di ortaggi (cipolla, carota e sedano), per poi passare a scottare le costine e farle cuocere lentamente nella polpa di pomodoro.
Ci vuole tempo e pazienza per realizzare le costine al sugo: parliamo di due ore di cottura a fuoco lentissimo con una pentola in acciaio inox con il fondo rinforzato. Se usate la pentola a pressione, i tempi si riducono moltissimo, ma restano comunque lunghi, per un piatto impegnativo ma molto gustoso.
Cosa ne pensi?