Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Cotiche e fagioli

Cotiche e fagioli è una delle ricette più classiche della cucina verace italiana. Si tratta di uno di quei cosiddetti piatti svuotafrigo: ai fagioli secchi, che sono presenti in moltissime case come bene alimentare di emergenza (nel caso ci si dimentichi di fare la spesa), si aggiungono come ingrediente principale le cotiche che rappresentano lo scarto del maiale. Ma, come si dice, del maiale non si butta via niente, ed è così che le cotiche, ricche di grassi, aggiungono gusto a questo piatto della tradizione.

Quando diciamo cotiche – ovvero la cotenna del maiale – tuttavia, non è detto che parliamo necessariamente degli scarti nella loro interezza: a volte insieme alle cotiche c’è un po’ di polpa di maiale che vi resta attaccata e che quindi diventa parte integrante della ricetta. Anche se cotiche e fagioli sono tradizionali, questo non significa che non si possa essere un po’ elastici rispetto alla norma.

La ricetta di cotiche e fagioli non rappresenta qualcosa di difficile da preparare, però bisogna usare alcune accortezze. La prima: i fagioli vanno messi a bagno in acqua e lievemente reidratai almeno dalla sera prima della cottura. La seconda: le cotiche devono essere cotte a parte in una padella nel loro stesso grasso. La terza: volendo potete cuocere cotiche e fagioli in pignatta contestualmente, in base alle vostre preferenze.

Quando preparare questa ricetta?

Cotiche e fagioli è un piatto unico, che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Mettete a bagno i fagioli in abbondante acqua a temperatura ambiente la sera prima di cucinarli.

  2. In una padella, fate saltare per qualche minuto le cotiche nel loro stesso grasso. Mettetele da parte.

  3. In una pignatta, mettete i fagioli, la carota pulita, la costa di sedano lavata, la cipolla pulita e tagliata grossolanamente, i pomodorini, il prezzemolo e l’alloro. Cuocere a fuoco alto per una decina di minuti e poi eliminare la schiuma che si forma in superficie.

  4. Abbassare la fiamma dei fagioli con gli aromi, cuocere per una ventina di minuti e aggiungere le cotiche. Continuare la cottura per altri venti minuti.

  5. Aggiustare di sale e di pepe. Condire con olio direttamente nel piatto secondo preferenze. Servire caldi.

Varianti

Cotiche e fagioli in bianco

In questa variante gli ingredienti e le fasi restano invariati, ma non si usano i pomodori.

Curiosità e consigli

  • Un altro modo per preparare la ricetta è cuocere le cotiche direttamente insieme a fagioli e aromi.
  • Potete aggiungere un peperoncino all’aceto in cottura oppure accompagnare con un peperoncino fresco crudo dopo che la ricetta viene impiattata.