Il cous cous di pesce è una ricetta tradizionale siciliana, ma ne esistono moltissime varianti basate sul proprio gusto personale e naturalmente sulla disponibilità del giorno del vostro pescivendolo di fiducia.
Quindi via libera a piccoli pesci spinati, come le triglie, crostacei come gamberi o cicale, ma anche molluschi come cozze nere, vongole, lupini o tartufi, oltre a grandi pesci, dallo spada al tonno.
Fondamentalmente la ricetta si basa sulla preparazione di una zuppa di pesce con tanti prodotti del mare, alla quale alla fine va aggiunto il cous cous senza dimenticare diversi aromi, anche quelli a piacimento, purché stiano bene tra loro e non interferiscano troppo con il gusto delicato del pesce.
Ricordate che, per chi ama il piccante, pepe nero e peperoncino possono ben coesistere soprattutto nei piatti a base di pesce.
Questa ricetta è, in buona sostanza, un piatto perfetto per l’estate, perché può essere servito come pietanza unica in un pasto, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco corposo.
Cosa ne pensi?