Crema di Limoncello

La crema di limoncello è un delizioso liquore a base di limoni e panna che differisce dal tradizionale limoncello proprio per la sua cremosità che lo rende un liquore goloso.

È un liquore che ha potenti capacità digestive e quindi risulta essere ottimo da servire alla fine di un abbondante pasto.

Per ottenere una crema di limoncello davvero buona, dovrete utilizzare degli ottimi limoni, meglio se del vostro alberello o comunque biologici. Vediamo insieme come fare per prepararlo e le sue possibili varianti altrettanto golose.

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate i limoni per bene cercando di eliminare tutte le evenutuali impurità. Con un pelapatate sbucciare tutti i limoni facendo attenzione a togliere solo la parte gialla perchè è quella che ci servirà.

  2. Ridurre tutte le scorze di limone a listarelle o in piccoli pezzi, utilizzando un coltello di ceramica in quanto, come detto in precedenza, non andrete ad alterare le proprietà del limone. 

  3. Porre le bucce in un contenitore a chiusura ermetica insieme all’alcool. Lasciatele a macerare per circa 3 settimane. Ricordate di agitare il barattolo di tanto in tanto.

  4. Trascorso il tempo di macerazione procedere alla preparazione del composto di panna. In un pentolino portare a ebollizione la panna, il latte e la vanillina. Lasciar intiepidire il tutto dopodichè unire lo zucchero e mescolare per bene fino a che non sia ben sciolto. Far freddare la crema preparata.

  5. A questo punto filtrare le bucce di limone e unire la crema al latte che nel frattempo sarà diventata ben fredda. 

  6. Imbottigliare la crema di limoncello e conservarla in freezer. Si consiglia di attendere 2-3 settimane prima di consumarla.

Varianti

Crema di limoncello senza panna

Ebbene per rendere la crema di limoncello molto più leggera, potrete omettere la panna e sostituirla con del buon latte intero. Prendete le bucce di limone e tagliatele a listarelle. Queste andranno poste nell’alcool a macerare per almeno una settimana in barattoli ermetici e in luogo buio. Trascorso questa settimana unite il composto macerato al latte, allo zucchero e alla vanillina. In ultimo unite l’alcool e versate il tutto nelle bottiglie da porre in freezer pronte per essere consumate.

Crema di limoncello e mandorla

La crema già morbida per la presenza della panna e fresca per la presenza del limone, sarà addolcita dalla presenza della mandorla, donando al liquore un gusto speciale e unico. Anche in questo caso è molto importante scegliere limoni freschissimi e non trattati e prendere solo la parte gialla della buccia che è la più aromatica. Si lasciano macerare le bucce nell’alcool, dopodichè si filtra e si mette da parte. A questo punto dovrete spellare le mandorle e pestarle con un mortaio fino ad ottenere una pasta. A questa dovrete aggiungere acqua e miele e lasciar riposare il tutto per almeno 30 minuti, dopo averlo preventivamente filtrato. A questo punto unireil latte di mandorla, la panna, la vaniglia e lo zucchero. Portare a bollore e successivamente unire il tutto al liquido di macerazione dei limoni amalgamando bene il tutto e solo dopo aver fatto raffreddare il composto di panna. Sistemare il limoncello nelle bottiglie e porlo in freezer fino al momento di servire.

Crema di limoncello e menta

Anche in questo caso la crema di limoncello e menta è sicuramente un liquore dal gusto unico e fresco dal potere digestivo. Al posto del latte di mandorla, troviamo la menta o meglio lo sciroppo di menta che deve essere unito al composto di panna, zucchero e vaniglia e successivamente unito al liquido in cui avrete messo a macerare le bucce di limone. Mi raccomando amalgamate i due composti solo dopo aver fatto freddare bene il composto di panna e sistemarlo per bene nelle bottiglie in cui dovrete conservarlo.

 

Curiosità e consigli

  • La crema di limoncello deve riposare per almeno 5 settimana prima di essere consumata.
  • Per pelare le mandorle previste nella variante, dovrete metterle in ammollo per 30 minuti in acqua tiepida e successivamente eliminare la pellicina. 
  • Se conservate la crema di limoncello in freezer si manterrà addirittura per un anno. 
  • Si raccomanda sempre di non abusarne in quanto si tratta pur sempre di un liquore e oltre a questo contiene elevate quantità di zuccheri e di grassi. 
  • Tagliando la buccia di limone a listarelle l’alcool riuscirà a far uscire più velocemente il contenuto delle bucce di limone. Per fare ciò è consigliabile utilizzare un coltello in ceramica per non alterare i suoi principi attivi. 
  • Il contenitore in cui farete macerare le bucce di limone devono rimanere al buio. Per tale motivo di consiglia di coprire il barattolo con della carta alluminio o utilizzare un barattolo di vetro scuro. Questo perchè le bucce sono fotosensibili. 
  • Il barattolo non va sottoposto a fonti di calore.
  • La parte bianca del limone, definita albedo, non va assolutamente toccata in quanto molto amara. Fate attenzione o rischiate di rovinare il liquore. 
  • Se non volete utilizzare la vanillina, potete sempre optare per il classico baccello.