Le crepes di farro, carciofi e brie sono solo una delle tantissime varianti in cui è possibile realizzare e farcire le ben note crespelle francesi. Le crepes, apprezzate sia con farciture salate che dolci, si preparano in modo facile e veloce e si prestano a una infinità di ricette e di abbinamenti diversi, sia nella preparazione della pastella che della farcia.
La ricetta tradizionale prevede che l’impasto sia realizzato con la farina bianca tipo 00, ma nulla vieta di sperimentare nuove farine. Si può pensare di utilizzare un mix di farina raffinata e integrale, oppure spaziare tra le tante proposte presenti sul mercato. Per la ricetta dell’impasto tradizionale, e per un diverso abbinamento sempre salato, potete seguire la nostra ricetta delle crepes al salmone:
Se invece avete voglia di dolce, cosa c’è di più goloso di una crepe alla Nutella?
Le crepes sono anche un’idea originale e divertente per preparare la merenda dei bambini, che possono tra l’altro divertirsi nel partecipare alla preparazione mescolando l’impasto. Se avete voglia di farne tante, potete realizzare una torre mettendole una sopra l’altra intervallate dalla farcitura, per poi tagliarle a fette come se fosse una torta.
Se volete preparare un aperitivo in piedi, realizzate delle piccole versioni delle Crepes di farro, carciofi e brie e chiudetele a quadrato, per renderle più finger food.
Cosa ne pensi?