Scenografica, bellissima, spettacolare: è la Drip Cake, la torta da mettere in vetrina nelle pasticcerie. Non solo: riuscire a realizzare una Drip Cake è motivo di grande soddisfazione per chi ama preparare dolci in casa.
Ciò che contraddistingue questo dessert è tutto nel nome: drip, in inglese, significa sgocciolare. Il nome infatti non indica gli ingredienti, o il gusto, o il colore, ma solo l’aspetto sgocciolante di questa torta. La base deve essere necessaria alta, per dar modo alla glassa di colare per alcuni centimetri, e ricoperta in modo perfetto. Ogni piccola imperfezione sui lati della torta potrebbe far deviare la colata di glassa e quindi rovinare l’estetica della Drip Cake.
Bisogna preparare necessariamente due o tre torte per raggiungere l’altezza desiderata. Ogni fetta sarà quindi molto alta, ma anche abbastanza stretta. Per questo si possono realizzare torte dal diametro piccolo, di 18 o 20 cm, e sfruttare l’altezza. Se utilizzate al contrario torte dal diametro ampio, anche da 28cm, considerate prima il numero dei commensali e valutate il peso totale della vostra torta finita.
Per le decorazioni, invece, spazio alla fantasia. Sul top della torta potete posizionare biscotti, frutta fresca, fiori edibili oppure macarons o caramelle fatte in casa.
Cosa ne pensi?