La faraona al forno è un secondo piatto perfetto per i pranzi importanti, in particolare si trova su moltissime tavole durante il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. Chi ama il sapore particolare di questa carne, però, trova l’occasione di cucinarla spesso durante l’anno, anche solo per il pranzo della domenica.
Cuocerla al forno ha l’indubbio vantaggio di richiedere poca preparazione in cucina: è una ricetta piuttosto semplice e dal risultato garantito.
L’operazione più complicata è la corretta pulizia della faraona, ma si può facilmente evitare di doversi occupare dell’eviscerazione chiedendo al macellaio una faraona già pulita. Non sarà forse quello che fanno i grandi chef, ma è quello che sinceramente consigliamo!
La carne di faraona è piuttosto magra e può essere scelta anche da chi segue una dieta. Per questo motivo, però, è bene ricordarsi di idratarla durante la cottura, perché potrebbe risultare stopposa dato che ha poco grasso. Senza dubbio, il contorno perfetto da servire con una gustosa faraona al forno è un bel piatto di patate, magari anch’esse cotte al forno. Sicuramente ognuno ha già la sua ricetta collaudata, ma qui di seguito vi proponiamo la nostra:
Credits fotografia: pomodororosso.blogspot.com
Cosa ne pensi?