I fondi di carciofo ripieni sono un antipasto a base di ortaggi e formaggio, molto fresco in estate, tanto più che si può servire sia appena cotto, sia a temperatura ambiente e sia dopo aver trascorso un’oretta in frigorifero. È inoltre molto semplice da preparare, anche nelle sue varianti, che possono incontrare diversi gusti, diverse abitudini alimentari e diversi palati.
Il primo passo è comprendere come ricavare i fondi di carciofo. Questo potrebbe rappresentare uno dei cosiddetti piatti svuotafrigo, nel senso che avete preparato i carciofi, vi sono avanzati e quindi ne riciclate i fondi. Tuttavia in commercio esistono già pronti anche in confezioni nel banco dei surgelati, il che rende l’ingrediente disponibile lungo il corso dell’intero anno.
Il ripieno dei fondi di carciofo ripieni, dicevamo, consiste in alcuni ortaggi e legumi: nello specifico patate, piselli e carote. Questi, proprio come accade ai fondi di carciofo, vengono bolliti, e poi impiattati con delle fette di fontina, che possono “filare” quando il piatto è ancora caldo, oppure semplicemente dare sapore quando il piatto viene servito freddo.
Potete arricchire i fondi di carciofo ripieni con altri ingredienti, in particolare spezie come pepe e peperoncino, o anche la maionese o una salsa dressing (magari allo yogurt). Tutto dipenderà dalle vostre preferenze.
Cosa ne pensi?