Frappe di Carnevale

Le frappe di Carnevale sono un dolce che si usa appunto in questo periodo dell’anno (e quindi prima della Quaresima). Vengono chiamate con diversi nomi: frappe sono per lo più in Italia centrale, in particolare nella zona di Roma, mentre in Piemonte, Liguria e Sardegna vengono chiamate bugie, crostoni in Veneto, chiacchiere nell’Italia meridionale, in particolare in Campania e Puglia.

C’è una lunga tradizione legata alle frappe di Carnevale: dolci simili a questo venivano realizzati infatti nell’Antica Roma per Saturnali o Baccanali, rimanendo poi nella tradizione cristiana (in fondo i Saturnali cadevano a metà febbraio, più o meno in corrispondenza dell’attuale Carnevale, anche se in fondo cambia di anno in anno). Anche nel resto d’Europa comunque esistono dolci simili, sia per lo più nei Paesi francofoni e russofoni.

La preparazione delle frappe di Carnevale vi richiede qualche piccolo attrezzo da cucina, come una rotella dentata per tagliare le sfoglie e una macchina per sfogliare l’impasto, che può essere manuale o a motore, secondo quale vi torna più comoda.

Tuttavia questa ricetta è abbastanza comune ad altre: l’impasto ricorda molto alcuni dolci natalizi che vengono anch’essi fritti, anche se poi, in coerenza con la tradizione delle feste, vengono cosparsi con il miele e non con lo zucchero a velo.

Quando preparare questa ricetta?

Le frappe di Carnevale vengono consumate appunto in questo periodo dell’anno. Si possono mangiare a merenda o alla fine del pasto principale, come il pranzo o la cena.

Preparazione

  1. Grattugiate la buccia di un limone dopo averlo lavato.

  2. Disponete su una spianatoia la farina a fontana, dopo averla setacciata. Metteteci al centro lo zucchero, il burro fuso, uova, limone, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di vino bianco, fino a ottenere un impasto malleabile e omogeneo.

  3. Stendete l’impasto prima con il matterello e poi con la macchinetta per la pasta, per realizzare delle sfoglie non troppo sottili.

  4. Tagliate le sfoglie con una rotella dentata.

  5. Friggete le sfoglie ritagliate in una padella con abbondante olio di semi. Scolatele su un foglio di carda assorbente.

  6. Lasciate raffreddare e servite spolverizzando con zucchero a velo.

Varianti

Frappe di Carnevale al forno

In questa variante, dopo aver ritagliato i pezzi di impasto, disponeteli su una leccarda da forno rivestita di carta oleata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti, rivoltateli e cuocete per altri 5 minuti.

Frappe di Carnevale al cioccolato

In questa variante, dovete prevedere nell’impasto anche 80 grammi di cacao in polvere.

Curiosità e consigli

  • Per preparare questa ricetta vi servono una macchina manuale o a motore per sfogliare la pasta e una rotella dentata.
  • In alternativa al vino bianco potete usare la grappa.