Frisceu

Le frisceu sono frittelle a base di lattuga tipiche della Liguria, in particolare in occasione della festa di san Giuseppe. Si tratta in realtà di un piatto con una base comune ad altre pietanze tipiche di diverse regioni d’Italia. Infatti le frisceu sono fatte di un impasto lievitato e fritto, arricchito appunto da lattuga (o in alcune varianti dai fiori di zucchina): un antipasto sfizioso e goloso ma anche un piatto perfetto per un aperitivo casalingo.

La preparazione dei frisceu è abbastanza semplice, ma non veloce. Per cui se dovete avere qualcosa di pronto per ospiti imminenti, non vanno bene. Ma se avete un pasto impegnativo da preparare sono invece l’ideale, perché i tempi sono ammortizzati dalla lievitazione: in quell’ora e mezza circa in cui l’impasto raddoppia il suo volume, potete dedicarvi alle ricette delle altre portate.

Nonostante molti ingredienti siano di natura vegetale, ci sono i tuorli d’uovo che rendono la pietanza inadatta ai vegani, ma i vegetariani possono consumarla. I frisceu sono sconsigliati ai celiaci, per via della presenza di una farina che contiene glutine, e anche a coloro che non possono nutrirsi, temporaneamente (magari a causa di qualche infezione o malattia) o sempre, di lievito, oltre a tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

I frisceu sono frittelle da servire come antipasto o in occasione di un aperitivo casalingo.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina setacciata con il sale e lo zucchero, e poi il lievito di birra sciolto in un po’ di acqua tiepida.

  2. Aggiungete altra acqua in modo da ottenere un composto fluido e molle, ma in qualche modo elastico.

  3. Coprite con una pellicola e un panno di lana, e lasciate lievitare fino al raddoppio.

  4. Prendete la lattuga, lavatela bene e tagliatela a julienne.

  5. Incorporate la lattuga nell’impasto, in modo che sia distribuita in modo omogeneo.

  6. Scaldate abbondante olio di semi in una pentola antiaderente abbastanza profonda.

  7. Quando l’olio è abbastanza caldo, rivoltate delle palline di impasto modellate con un cucchiaio o un cucchiaino nei tuorli sbattuti e friggete.

  8. Lasciate cuocere nell’olio, scolate su un foglio di carta assorbente e servite caldi.

Varianti

Frisceu di baccalà

In questa variante si fanno bollire in una padella con acqua dei filetti di baccalà dissalato. Il baccalà si spezzetta grossolanamente a mano, in modo da essere incorporato nell’impasto lievitato esattamente come per la lattuga nei frisceu tradizionali.

Curiosità e consigli

  • Potete usare, per modellare, sia un cucchiaio che un cucchiaino, dipende dalla dimensione in cui desiderate le vostre frittelle.
  • Il panno sotto cui lasciate lievitare l’impasto è meglio che sia di lana pura, perché assicura l’isolamento termico.