Le frittelle di asparagi rappresentano un antipasto o uno stuzzichino invitante, che fa sempre la sua ottima figura a tavola. Ne esistono diverse varianti: la ricetta che vi proponiamo è infatti vegetariana, per via della presenza di nuovo nell’impasto. Tuttavia i vegani possono anche omettere l’utilizzo dell’uovo, così come tutti coloro che sono allergici all’albume. Le frittelle di asparagi possono essere inoltre cotte in forno, e per chi ama un tocco di mare, si può valutare la giunta nell’impasto di gamberetti (o mazzancolle) bolliti e sgusciati.
La realizzazione delle frittelle di asparagi è abbastanza semplice, perché comporta la creazione di un impasto con un ingrediente lievitante, nel nostro caso un po’ di birra. Potete scegliere la birra che preferite, ma una comune birra bionda è sempre la scelta più neutra in questi casi, soprattutto quando sapete poco delle abitudini alimentari dei vostri commensali. L’impasto tuttavia non si deve lasciare a riposo, ma friggere direttamente in padella – a sponde alte ma va bene anche il wok – con abbondante olio di semi.
Gli asparagi, ingrediente fondamentale per le frittelle di asparagi, sono ottimi nella maggior parte delle diete, purché non stiate assumendo farmaci diuretici. Tra i loro benefici c’è la stimolazione del corretto funzionamento dell’intestino e il buon funzionamento del metabolismo. Hanno inoltre proprietà antiossidanti. Questo perché sono ricchi di vitamine (C, E e B6), folati ma anche potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro.
Cosa ne pensi?