Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 500 ml di fumetto

Fumetto di pesce

Avete intenzione di preparare un buon piatto a base di pesce? Allora oggi vi proponiamo il fumetto di pesce, un brodo ristretto che viene preparato con tutti gli scarti del pesce, quali lische, teste e altro a eccezione delle interiora. Dovete sapere che il fumetto si prepara anche con i crostacei, e in questo caso avrebbe un sapore più deciso. Noi, invece, abbiamo optato per un brodo dal gusto più delicato.

È ideale per la preparazione di risotti e zuppe che contengano il pesce. Per prepararlo vi consigliamo di utilizzare pesci come sogliola, nasello o orata. Se volete ottenere dei piatti saporiti e gustosi seguiteci e imparate a preparare il fumetto di pesce insieme a noi.

Quando preparare questa ricetta?

Il fumetto di pesce si prepara quando si ha intenzione di cucinare piatti a base di pesce, in particolare primi e secondi.

Preparazione

  1. Per prima cosa sfilettate il pesce e tenete da parte gli scarti, quindi testa, lisca centrale e le pinne. Lavatele bene sotto l’acqua corrente e metteteli da parte. Prendete il porro, pulitelo e tagliatelo a rondelle, quindi sbucciate la cipolla e tagliatela in 4. In una casseruola fate sciogliere il burro, quindi unite il porro, la cipolla e l’aglio. Lasciate appassire il tutto per circa 5 minuti.

  2. Unite il pesce e lasciatelo rosolare per un paio di minuti in modo da fare insaporire il fondo. Mescolate bene e sfumate il tutto con del vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, unite l’acqua in modo da ricoprire gli scarti del pesce insieme al pepe e al prezzemolo. Unite anche un pizzico di sale e lasciate bollire il fumetto per circa 1 ora a fuoco basso.

  3. Schiumate di tanto in tanto servendovi di una schiumarola. Una volta terminata la cottura, filtrate il brodo con un colino a maglie strette in modo da eliminare gli scarti. Il fumetto di pesce è pronto per essere servito.

Varianti

Fumetto di crostacei

Il fumetto di crostacei si prepara pulendo i gamberi e tenendo da parte le teste e il carapace. Nel frattempo si puliscono porro e cipolla e si tagliano rispettivamente a spicchi e a rondelle. In una casseruola si fa sciogliere il burro, quindi si aggiungono cipolla, porro e aglio e si lasciano appassire.

Si lasciano insaporire gli scarti dei crostacei messi da parte e si fanno rosolare per un paio di minuti a fuoco vivo. Si mescola di tanto in tanto e si sfuma tutto con del vino bianco, quindi si lascia evaporare. A questo punto si aggiunge l’acqua a filo e si uniscono prezzemolo, pepe e sale. Si lascia cuocere per circa 1 ora a fuoco basso.

Trascorso questo tempo, filtrate il brodo ottenuto e utilizzatelo per la preparazione di vari piatti.

Fumetto di pesce Bimby

Il fumetto di pesce si prepara anche al Bimby: vediamo insieme come procedere. Nel boccale inserite il burro, il porro a rondelle, la cipolla e l’aglio. Fate rosolare tutto a 100° velocità 1 per 5 minuti. Unite il pesce e proseguite la cottura per 3 minuti a 100° velocità 1. Unite l’acqua, il pepe, il prezzemolo e il sale e cuocete a 100° velocità 1 per 1 ora.

Trascorso questo tempo, filtrate il fumetto di pesce con un colino a maglie strette e utilizzatelo per le preparazioni che più gradite.

Brodetto di pesce

Il brodetto di pesce è un piatto tipico della tradizione marinara e viene preparato con del pesce che, solitamente, è adatto alle zuppe. Alla base vi è un composto con aglio e cipolla ben rosolati ed a questo soffritto vengono poi aggiunti i pomodori pelati e il vino bianco.

È un piatto tipico dell’Abruzzo e rientra perfettamente nella categoria dei comfort food. Se siete curiosi di scoprire come prepararlo seguiteci!

Curiosità e consigli

  • Il fumetto di pesce si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.
  • Può essere anche congelato in sacchetti o vaschette.
  • È ottimo per preparare qualsiasi piatto a base di pesce, quali primi, secondi ecc…