Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Spaghetti integrali con zucchine

Gli spaghetti integrali con zucchine sono un piatto molto semplice e molto veloce da preparare. Questo significa che non solo potete realizzare questa ricetta quando avete poca voglia o poco tempo di stare in cucina, ma al tempo stesso la potete realizzare se siete alle prime armi con la cucina e non volete sbagliare i vostri primi passi: è davvero una ricetta impossibile da sbagliare (a meno che non scordiate la padella sul fuoco).

Per preparare gli spaghetti integrali con zucchine, mentre fate bollire la pasta in acqua salata, fate saltare le zucchine in una padella con abbondante olio di oliva, aglio e cipolla. Dopo che avete sfumato col vino e aggiustate di sale e pepe, potete far saltare anche gli spaghetti in padella, ma solo se non avete ultimato la cottura. Potete usare del vino bianco per sfumare, ma anche del vino rosato va bene, e potete aggiungere eventualmente altri ingredienti che stiano bene nel contesto.

Questo piatto può essere accompagnato da un bicchiere di vino bianco o rosato, magari lo stesso che avete usato per sfumare il condimento a base di zucchine. Dato che gli spaghetti integrali con zucchine si reggono su un equilibrio delicato, è bene che la bevanda che usate per accompagnare il pasto sia altrettanto delicata o oscurerà il sapore della ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

Gli spaghetti integrali con zucchine sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  2. Pulite gli spicchi d’aglio e tagliateli a rondelle.

  3. Lavate le zucchine, pulitele e tagliatele a fettine sottili.

  4. In una padella con un abbondante fondo d’olio, fate rosolare la cipolla e l’aglio.

  5. Versate le zucchine in padella e lasciate cuocere a fuoco vivo. Quando sono “appassite”, sfumate con il vino e aggiustate di sale e di pepe.

  6. Intanto fate bollire gli spaghetti integrali in una pentola con abbondante acqua salata.

  7. Scolate gli spaghetti un minuto prima della fine della cottura indicata sulla confezione e fateli saltare in padella per un paio di minuti. Servite caldi.

Varianti

Spaghetti integrali con gamberetti e zucchine

In questa variante, fate saltare contemporaneamente alle zucchine o dei gamberetti freschi sgusciati o ancor meglio delle code di gambero (bastano 200 grammi). per il resto la ricetta resta identica.

Carbonara di zucchine

Si tratta di una variante vegetariana della carbonara.

Curiosità e consigli

  • Al posto del vino bianco potete usare anche il vino rosato.
  • La ricetta può essere arricchita di ulteriori ingredienti che stiano bene nell’insieme, come i gamberetti che vi suggeriamo di usare nelle varianti.