I fusilli al tegamino sono una delle tantissime ricette di pasta al forno che si possono preparare. Gran parte delle ricette di pasta al forno sono ricette svuotafrigo, di recupero, quindi magari potete usare al posto dei formaggi che vi suggeriamo, avanzi di altri formaggi che avete in casa, purché a pasta filante. Idem con la passata, o pomodori pelati o ancora concentrato di pomodoro, se avete esigenza di finire una confezione già iniziata.
Il primo passo per preparare i fusilli al tegamino è appunto scegliere il contenitore con cui la pietanza sarà portata in tavola: occorre infatti che il tegamino in questione sia adatto alla cottura in forno elettrico. Successivamente si passa alla preparazione di ogni singola parte: la cottura parziale della pasta in pentola (poi continuerà in forno), la realizzazione del ragù, l’assemblaggio delle parti nel tegamino compreso il formaggio a pasta filante e quindi la cottura in forno.
La ricetta dei fusilli al tegamino tuttavia non è molto inclusiva: non è adatta ai celiaci, a meno che non usiate una pasta priva di glutine, non è adatta a vegetariani o vegani a meno che non sostituiate la carne e il formaggio con alternative vegetali, e inoltre non è adatta a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?