Fusilli al tegamino

I fusilli al tegamino sono una delle tantissime ricette di pasta al forno che si possono preparare. Gran parte delle ricette di pasta al forno sono ricette svuotafrigo, di recupero, quindi magari potete usare al posto dei formaggi che vi suggeriamo, avanzi di altri formaggi che avete in casa, purché a pasta filante. Idem con la passata, o pomodori pelati o ancora concentrato di pomodoro, se avete esigenza di finire una confezione già iniziata.

Il primo passo per preparare i fusilli al tegamino è appunto scegliere il contenitore con cui la pietanza sarà portata in tavola: occorre infatti che il tegamino in questione sia adatto alla cottura in forno elettrico. Successivamente si passa alla preparazione di ogni singola parte: la cottura parziale della pasta in pentola (poi continuerà in forno), la realizzazione del ragù, l’assemblaggio delle parti nel tegamino compreso il formaggio a pasta filante e quindi la cottura in forno.

La ricetta dei fusilli al tegamino tuttavia non è molto inclusiva: non è adatta ai celiaci, a meno che non usiate una pasta priva di glutine, non è adatta a vegetariani o vegani a meno che non sostituiate la carne e il formaggio con alternative vegetali, e inoltre non è adatta a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

I fusilli al tegamino sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate e pulite la carota. Pulite la cipolla. Lavate il sedano. Tritate tutto finemente.

  2. In una pentola con un fondo d’olio, fate rosolare il trito e poi la carne macinata. Quando la carne si colora, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete finché il ragù inizia a sobollire. Ricordatevi di aggiustare di sale. Mettetene da parte due o tre mestoli.

  3. Fate cuocere i fusilli in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate un paio di minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione.

  4. Tagliate a cubetti la scamorza.

  5. Mescolate nella pentola del ragù i cubetti di mozzarella e i fusilli e versate tutto nel tegamino scelto.

  6. Ricoprite la superficie con il ragù messo da parte e spolverizzatela con il parmigiano grattugiato.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per un quarto d’ora. Servite caldi.

Curiosità e consigli

  • Dovendo portare a tavola il “tegamino”, scegliete una bella teglia da forno, in ceramica o porcellana purché in grado di supportare la cottura in forno elettrico.
  • Potete sostituire alcuni ingredienti: per esempio al posto della passata potete usare i pelati o il sugo di pomodoro fresco, o la mozzarella in luogo della scamorza.
  • Opzionalmente potete aggiungere delle foglie di basilico fresco in superficie.