La Galette bretonne è una specialità francese, tipica della Bretagna, molto simile a una crêpe ma a base di farina di grano saraceno. Sfiziosa, facile da preparare e ricca di fibre, la galette bretonne è un piatto unico molto versatile, capace di essere reinventato sulla base dei gusti dei commensali.
Potrete gustare le galette bretonne farcite con gli ingredienti che più preferite: prosciutto, formaggio, uova, verdure, per uno spuntino semplice o per un piatto completo.
In Bretagna, nel Nord-ovest della Francia, il grano saraceno è molto utilizzato per la preparazione di crêpes e galette, accompagnate da sidro artigianale. L’impasto viene preparato con acqua, in sostituzione del latte che viene adoperato per le crêpes.
La farina di grano saraceno ha molteplici proprietà: ricco di antiossidanti, ideale per diabetici e celiaci. Una volta scoperta questa ricetta non potrete più farne a meno: un’occasione unica per un pranzo veloce con gli amici, uno spuntino per una colazione salata oppure per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare al gusto.
La galette bretonne è un cibo molto semplice, che veniva tradizionalmente preparato con uova e sardine, e che ha costituito uno dei piatti principali della popolazione bretone per secoli. Farina, acqua e sale: ingredienti semplicissimi che costituiscono questa ricetta gustosa e al tempo stesso salutare. Gli ingredienti di farcitura, nel tempo, sono stati personalizzati: si sono aggiunti formaggio, prosciutto, carne, verdure.
Per questo vi proponiamo un’altra interessantissima ricetta, le crepes di farro con carciofi e brie:
Cosa ne pensi?