Gamberoni al forno

I gamberoni al forno rappresentano una ricetta raffinata, di gran gusto, ma al tempo stesso molto semplice da preparare, e soprattutto poco impegnativa. Per questa ragione la pietanza è particolarmente indicata a coloro che non sono molto pratici in cucina: con i crostacei ci sono davvero poche cose da tenere a mente, come la cottura veloce, e l’importanza delle spezie nella ricetta.

Tuttavia quando parliamo di gamberoni al forno o di qualunque altra ricetta base di crostacei, la questione delle spezie può risentire del gusto personale. Per esempio, ci sono delle persone particolarmente ortodosse sul tema, che ritengono che il prezzemolo sia assolutamente necessario: il prezzemolo però non a tutti piace e non tutti possono mangiarlo. Diverso il discorso per il pepe che, in piccole quantità, può essere consumato da molte persone. Gli può essere accostato anche del peperoncino in polvere, fresco da consumare crudo a ogni boccone nel piatto, oppure sottaceto e tagliato a rondelle nella teglia dei gamberoni.

Va da sé che i gamberoni al forno non sono un piatto molto inclusivo, oltre all’ovvietà per cui non possono essere consumati da vegetariani e vegani. I crostacei sono infatti un alimento legato ad allergie diffuse. A questo si deve aggiungere che chi pratica un’alimentazione kosher non li può mangiare, così come le donne che stanno allattando.

Quando preparare questa ricetta?

I gamberoni al forno sono un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate i gamberoni con l’acqua e disponeteli in una teglia da forno.

  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Spargeteli in maniera uniforme nella teglia con i gamberoni.

  3. Aggiustate tutto di sale e pepe.

  4. Aggiungete un filo d’olio all’insieme.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Servite caldi.

Curiosità e consigli

  • Un mix di spezie cajun sta particolarmente bene con questo tipo di ricette, per cui se vi piace, potete aggiungere questo ingrediente.
  • Con i piatti di pesce l’ideale sarebbe aggiungere anche del prezzemolo fresco tritato, ma ricordate che non a tutti piace o non tutti possono mangiarlo.