La giurgiulena è un dolce tipico calabrese, che viene preparato solitamente in occasione delle feste natalizie. Tuttavia, in diverse zone del Mezzogiorno d’Italia, esistono ricette simili, che si basano sull’utilizzo del miele e delle mandorle ma anche dei semi di sesamo: un esempio su tutti è la cubaita o giuggiulena, preparata soprattutto nella Sicilia occidentale.
La ricetta della giurgiulena è un retaggio della dominazione moresca sul territorio, non solo perché ci si avvale di ingredienti tipici della loro cucina come i semi di sesamo, ma anche perché il nome viene dall’arabo “ǧulǧulān/ǧulǧalān”, parola che indica appunto i semi di sesamo. Non si tratta di un’eccezione: molti piatti della cucina del Mediterraneo presentano influenze o punti in comune, dovuti a dominazioni e migrazioni.
Qui viene presentata una preparazione molto veloce della giurgiulena, ma tradizionalmente il piatto non è così immediato. In altre parole non ci vogliono solo una ventina di minuti per la sua realizzazione ma addirittura un’intera giornata per farla riposare.
Certo, di questi tempi frenetici è difficile immaginare di poter realizzare un dessert in questo modo (a meno che non lo si faccia professionalmente), ma volendo ci si può impegnare un po’ per venire incontro alla tradizione. Tradizione che tra l’altro prevede l’impiattamento su foglie d’arancio.
Cosa ne pensi?