Gli gnocchi alla parigina sono un primo piatto molto particolare e raffinato. Differisce da classici gnocchi (che vi abbiamo già presentato in due varianti: gnocchi alla romana e gnocchi alla sorrentina) in quanto sono molto più delicati e ricoperti da una delicata salsa al formaggio. Tanto golosi quanto irresistibili, gli gnocchi alla parigina sono particolari nella preparazione perché non necessitano di un normale impasto, ma di un composto molto simile alla pasta dei bignè, di conseguenza abbastanza molle.
Vengono conditi con una besciamella arricchita con dei formaggi abbastanza decisi per quanto riguarda il loro gusto. Questi gnocchi sono proprio quello che si dice il piatto perfetto da portare in tavola per le feste.
Gli gnocchi alla parigina si preparano anche col bimby. Versate il latte nel boccale, montate il gancio e portatelo a bollore impostando la temperatura a 100°. Unite il sale, un pizzico di noce moscata e 100 g. di burro.
Riportate la temperatura a 0 e versate di colpo la farina amalgamando il tutto a velocità 3. Impostate la temperatura a 95° e fate cuocere sempre lavorando con il gancio fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
Lasciate intiepidire il composto e nel frattempo preparate la salsa ai formaggi. Impostate la temperatura a 100° a velocità 2, utilizzando il gancio. Versate il burro e fatelo sciogliere, quindi unite la farina.
Dopo qualche minuto unite il latte e impostate la temperatura a 90°. Continuate fino a che la besciamella non si sarà addensata. Una volta pronta unite i formaggi e lasciateli sciogliere mescolando continuamente. Regolate di sale e mettetela da parte.
Riprendete il composto degli gnocchi e ponetelo nel boccale a velocità 3, quindi unite le uova una per volta e il parmigiano. Impastate nuovamente il tutto e una volta ottenuto il composto date forma ai vostri gnocchi.
Riprendete il composto degli gnocchi e, sempre nella ciotola di acciaio a velocità 3, incorporate una dopo l’altra le uova e poi il parmigiano reggiano.
Trasferite il composto in un sac à poche e spremete dei pezzettini di impasto nell’acqua bollente salata., dopodiché poneteli nella pirofila da forno insieme alla salsa. Infornate a 200° e lasciate gratinare per una ventina di minuti.