Gli gnocchi di pane sono uno dei più classici piatti di riciclo creativo che si possano trovare nella tradizione gastronomica italiana. Chissà a quante persone ricordano la semplice, ma deliziosa, cucina della nonna, che vi diceva sempre che buttare il pane avanzato è un peccato.
Provate a elencare tutte definizioni che possono venirvi in mente quando pensate a questa ricetta; piatto povero, cucina degli avanzi, ricetta svuota frigo e chissà quante altre ancora. Eppure nessuna di queste spiega cosa sono in verità gli gnocchi di pane: un primo piatto gustoso, saporito, semplice da realizzare, che piace proprio a tutti e, perché non ricordarlo, estremamente economico.
Si stima che, purtroppo, almeno il 20% degli alimenti che acquistiamo finisce poi nel cestino e sicuramente il pane rappresenta una bella fetta di questi sprechi alimentari, forse perché sulle nostre tavole se ne trova sempre in abbondanza, o forse semplicemente perché basta un giorno per renderlo raffermo.
Se volete un po’ di idee creative per conservarlo e, al momento opportuno, riutilizzarlo, potete leggere questo interessante articolo:
Mentre scegliete quale ricetta realizzare per svuotare il sacchetto in cui tenete il pane acquistato nei giorni scorsi, aggiungiamo volentieri al vostro già nutrito elenco questi gnocchi di pane.
Cosa ne pensi?