L’hamburger di quinoa e verdure è un’alternativa vegetariana al più classico hamburger di carne. Si tratta di un pasto molto buono e salutare: la quinoa possiede molte proteine vegetali, che si smaltiscono molto meno velocemente delle proteine animali. Questo significa che è un alimento particolarmente indicato per chi pratica sport, soprattutto a livello agonistico: la quinoa dà energia all’organismo più a lungo, e in più contiene fosforo, ferro e calcio.
Inoltre la quinoa è priva di glutine, così come gli altri ingredienti di questa ricetta (tranne il pangrattato, che quindi non va usato), ed è adatta a chi soffre di celiachia.
Preparare un hamburger di quinoa e verdure non è poi molto diverso da realizzare un qualunque impasto “polpettiforme”: ci sono uovo e formaggio grattugiato che hanno la funzione di collante, così come la patata, che aiuta a impastare meglio gli ingredienti tra loro. La quantità di pangrattato da usare è opzionale e serve a dare corpo al tutto, ma non bisogna esagerare, perché altrimenti i vostri hamburger diventeranno sassi.
Potete consumare gli hamburger di quinoa e verdure a pranzo oppure a cena, magari accompagnandoli con una birra artigianale, oppure anche con un bicchiere di vino bianco o rosato, come uno Chardonnay, un Sauvignon blanc o anche un rosato di Negramaro. Ci sta bene anche il classico condimento con ketchup o maionese, se si tratta di alimenti di vostro gradimento.
Cosa ne pensi?