Dettagli ricetta

Preparazione

3 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Hot cross bun

Gli hot cross bun sono dei tipici panini dolci, speziati alla cannella. Grandi, soffici e fragranti sono più facili da realizzare rispetto a quanto si pensi. 

Gli hot cross bun vengono tradizionalmente preparati per festeggiare la Pasqua, durante il Venerdì Santo. Sono realizzati con cannella, ma possono essere arricchiti anche con uvetta e scorzette di frutta candita. Sono immediatamente riconoscibili perché la parte superiore del panino viene contrassegnata con una croce che simboleggia la crocifissione.

Gli hot cross bun possono essere decorati dopo la cottura con l’aggiunta di una glassa allo zucchero, ma anche di conserve di frutta o miele, con una perfetta spennellata sulla croce. Perfetti per essere consumati a colazione o come merenda da condividere con la famiglia e gli amici.

Morbidi e con un sapore deliziosamente speziato alla cannella, gli hot cross buns sono perfetti per grandi e piccini. Potete giocare con le spezie e con le decorazioni.

Se amate la cannella e volete provare a preparare un altro dolce particolare, vi riproponiamo la ricetta dei Kanelbullar, brioche alla cannella tipici della cucina svedese:

Quando preparare questa ricetta?

Gli hot cross bun sono per essere consumati a colazione o come merenda da condividere con la famiglia e gli amici.

Preparazione

  1. Cominciate unendo il latte e lo zucchero in una pentola alta. Fuoco accesso a media potenza e mescolate. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

  2. Aggiungete il lievito nel latte e pian piano anche metà della porzione di farina. Mescolate per rendere il composto più omogeneo. Spostate tutto su un canovaccio e continuate a mescolare.

  3. Aggiungete la farina rimanente, un pizzico di sale, le uova e il burro ammorbidito.

  4. Dopo aver lasciato in ammollo l’uvetta sultanina in acqua per circa 10 minuti, scolatela, asciugatela e aggiungetela all’impasto. Aggiungete anche un cucchiaino di cannella e di noce moscata. Lavorate ancora energicamente con le mani.

  5. A questo punto, coprite bene con pellicola trasparente e conservate l’impasto in una ciotola per almeno tre ore, meglio ancora se tutta la notte.

  6. Prendete l’impasto e formate tanti piccoli panini. Disponeteli su una teglia da forno e lasciate lievitare ancora per un’ora.

  7. Pre-riscaldate il forno a 180°. Prendete un rosso d’uovo e spennellate tutti i panini. Cuocete per circa 30 minuti in forno, fino a che i panini non diventano belli dorati.

  8. Lasciate raffreddare bene i panini e nel frattempo realizzate la glassa per formare la classica forma a croce.

  9. Mescolate in una piccola ciotola acqua, farina e sciroppo di zucchero rendendo la glassa molto densa. Mettetela in un sac a poche e realizzate delle piccole croci su ogni panino. Buon appetito.

Varianti

Hot cross bun french toast

Una variante molto particolare dei classici panini dolci è rappresentata dagli hot cross bun french toast, perfetti per una colazione molto ricca.

Prendete gli hot cross bun realizzati e tagliateli a metà.

Prendete due uova, mescolatele e aggiungete un bicchiere di latte, un cucchiaino di zucchero e di cannella.

Prendete una padella, aggiungete una noce di burro. Immergete gli hot cross bun nel composto di uova e latte. Metteteli poi nella padella calda cuocendoli per un paio di minuti su ciascun lato.

Disponete gli hot cross bun in un piatto da portata, completate con un cucchiaio di yogurt, un cucchiaino di miele e banana affettata.

Curiosità e consigli

  • Oltre alla classica cannella, si può giocare molto con le spezie e non solo come: cardamomo, zucchero di canna, scorza d’arancia candita;
  • Potete utilizzare la farina manitoba per rendere i panini ancora più morbidi;
  • La glassa può essere realizzata anche all’arancia, oppure alla vaniglia.