L’insalata di ceci fredda è un primo piatto tipicamente estivo. I legumi sono un alimento molto importante e molto spesso si consumano attraverso le zuppe, ma quando fa caldo non sempre la zuppa risulta appetitosa a tutti: in questo modo consumare i ceci diventa decisamente un piacere alla portata di un numero più ampio di persone.
Questa insalata di ceci fredda che vi proponiamo consiste in una ricetta facilitata. Vi diciamo infatti di utilizzare i ceci precotti, dopo averli liberati dal loro fluido e averli sciacquati. Tuttavia potete utilizzare i ceci secchi che preparate normalmente in casa a mo’ di zuppa: li dovete prima far reidratare in acqua per alcune ore e poi cuocere in pentola con acqua, un po’ di olio di oliva e un trito grossolano di cipolla, sedano e carota.
Se siete abituati a fare la zuppa di ceci abbondante e quella che avanza la surgelate, ricordate che vi torna molto utile in questa situazione. Ma se non avete una zuppa di ceci surgelata già pronta, i ceci precotti vi semplificano molto la vita e vi evitano di accendere il fornello quando fa caldo.
Come detto, i ceci, che vi occorrono ovviamente per preparare l’insalata di ceci fredda, sono un alimento molto importante, poiché contengono tanto potassio, ma anche fosforo, calcio, magnesio e ferro, oltre a vitamine del gruppo B. I ceci contengono tante proteine vegetali e si ritiene che possano aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Inoltre sono una fonte di acidi grassi omega 3.
Cosa ne pensi?