L’insalata pantesca è un coloratissimo e allegro contorno, ricco di sapori e profumi. Si tratta di una ricetta veloce, una preparazione tipica dell’isola di Pantelleria, dalla quale prende il nome.
L’unico elemento cotto è rappresentato dalle patate, bollite, che vengono arricchite e colorate con ingredienti tipici del Mediterraneo, come ad esempio con gli immancabili capperi di Pantelleria. A questi, per essere fedeli alla tradizione, andrebbero abbinati i pomodori Pachino, le cipolle di Tropea e i pistacchi di Bronte, così da rendere veramente omaggio al territorio.
L’insalata pantesca è una ricetta molto facile da realizzare ed è anche veloce, considerando che il tempo impiegato serve solo per mondare e tagliare le verdure, operazione che potete compiere mentre le patate si cuociono. Se servita come contorno, si abbina perfettamente ai formaggi.
Preparatela con un po’ di anticipo, se possibile, e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla. Il tempo di riposo permetterà alle patate di assorbire i sapori e gli odori degli altri ingredienti.
E per dolce cosa potreste preparare, sempre prendendo spunto dalla tradizione siciliana? Potreste scegliere i cannoli, oppure una deliziosa cassata, ma se avete ospiti da stupire con una ricetta meno conosciuta, potete cimentarvi nella preparazione della Cuccìa.
Cosa ne pensi?