Gli involtini di peperoni alla siciliana sono un antipasto o un secondo piatto interessante per l’estate. Diciamo antipasto o secondo piatto perché purtroppo quando fa molto caldo esiste un confine assai labile tra quello che è la nostra esigenza di nutrirci e la voglia di assumere qualsivoglia cibo che non sia assolutamente freddo.
La cosa interessante è che comunque questo piatto si può consumare anche freddo, in casa o fuori casa con l’aiuto di una schiscetta. Non è molto chic, ma potete portarvelo anche al mare.
La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice e non richiede particolari difficoltà. Un consiglio che vi diamo è quello di utilizzare i peperoni dolci più piccoli, quelli che si trovano al supermercato in minuscole confezioni e che hanno un aspetto molto delicato: hanno un costo maggiore di solito, ma sono più adatti di quelli grandi a realizzare gli involtini di peperoni alla siciliana o anche altri tipi di involtini di peperoni o peperoni ripieni.
Cosa bere sugli involtini di peperoni alla siciliana? L’ideale è un vino bianco fresco e leggero, magari siciliano, come un Donnafugata o un’Etna. I più sperimentali possono anche provare un Malvasia, sempre che non esageriate con il sale all’interno e all’esterno dei peperoni. Bene anche uno spritz, se decidete che questo piatto sarà l’antipasto per voi e i vostri ospiti.
Cosa ne pensi?