Gli involtini di zucchine vegetariani sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare quando avete poco tempo da trascorrere in cucina, ma al tempo stesso volete fare bella figura con un piatto colorato e divertente, che potrà piacere a grandi e bambini.
Come dice il nome stesso, gli involtini di zucchine vegetariani sono appunto vegetariani, poiché preparati con un solo derivato dagli allevamenti di animali, ossia il formaggio, ma niente carni. Noi abbiamo scelto la feta, che potete tagliare in casa da un pezzo più grande, ma in ogni caso si trovano in commercio confezioni di questo formaggio già tagliate a cubetti. È una cosa che può tornare utile, perché la feta tende a sbriciolarsi quando usate il coltello su essa.
Non si tratta di un piatto crudo. Le zucchine vengono infatti grigliate su una piastra di ghisa, per diventare morbide ed essere maggiormente piacevoli e sicure al gusto: in un secondo momento vengono utilizzate per avvolgerci la feta e venire condite con olio d’oliva, meglio se extravergine, e origano. Anche i pomodorini che completano il piatto sono scottati lievemente in padella con un po’ d’olio: ma non teneteli troppo in cottura o si sfalderanno eccessivamente.
Gli involtini di zucchine vegetariani possono essere impiattati un po’ come capita, ma se volete un effetto più gradevole alla vista, potete infilzarli negli spiedoni e alternarli con i pomodorini. In questo modo possono essere serviti anche in occasione di una cena in piedi.
Cosa ne pensi?