Latkes

I latkes sono frittelle kosher tipiche di una festività ebraica, l’Hanukkah, che celebra l’inaugurazione del Tempio di Gerusalemme dopo la liberazione dagli Elleni, che cercarono di allontanare gli ebrei dai dettami della loro religione. Si chiama anche “festa dei lumi” e infatti vengono accese le tede sulla Menorah, destinate a illuminare ininterrottamente 7 notti e 7 giorni.

Come per tutte le feste, ci sono dei piatti tradizionali da preparare, e i latkes sono tra essi. I latkes dicevamo, sono preparati in base ai principi della dieta kosher, che caratterizza la religione ebraica, ma che contiene dettami utilissimi per tutti perché consiste in regole di alimentazione sana.

Una di queste regole riguarda per esempio il non mescolare insieme nella stessa ricetta alimenti che provengono da animali diversi, e infatti le proteine animali di cui ci si avvale per i latkes sono solo quelle delle uova. Il resto degli ingredienti è invece di origine vegetale, dall’olio alle patate, fino alla farina e la cipolla.

I latkes rappresentano una ricetta stuzzicante, da consumare calda, appena terminata la frittura. Piacerà a tutti, adulti e bambini e può rappresentare un piatto unico oppure un simpatico antipasto, magari da aggiungere alla lista dei piatti da preparare per le feste natalizie.

Quando preparare questa ricetta?

I latkes sono perfetti a pranzo e cena: tradizionalmente vengono preparati per il periodo di Hanukkah, a cavallo tra novembre e dicembre.

Preparazione

  1. Pelate le patate e grattugiatele con una grattugia dai buchi non troppo sottili. Pulite la cipolla e fatelo lo stesso.

  2. In una ciotola amalgamate le patate, la cipolla, le uova, l’olio d’oliva, il sale, il pepe e la farina.

  3. In una padella, scaldate l’olio di semi necessario per la frittura.

  4. Quando l’olio di semi è alla temperatura giusta, modellate i latkes con un cucchiaio e friggeteli finché diventano dorati. Sono da consumare caldi.

Varianti

Latkes al forno

In questa variante, semplicemente non si frigge, ma l’impasto dei latkes si cuoce pochi minuti in forno preriscaldato a 180°C finché la superficie delle frittelle non diventa dorata.

Curiosità e consigli

  • In base alle quantità indicate per gli ingredienti, è bene che le patate siano grandi e le uova piccole. Cercate di sviluppare un istinto sulla questione, perché l’impasto, con troppo uovo, potrebbe venire eccessivamente morbido e diventare quasi una purea.
  • Volendo si può aggiungere della noce moscata che con le patate sta sempre molto bene.