Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Lenticchie e salsiccia

Lenticchie e salsiccia rappresentano una pietanza che coniuga due mondi diversi, quello dei legumi con quello della carne. Alcuni lo utilizzano come piatto delle feste in occasione di Capodanno: le lenticchie sono infatti benauguranti in senso finanziario, e chi la mangia capodanno farà soldi tutto l’anno, almeno così recita il detto.

Ma, andando più in profondità, questo piatto della tradizione è interessante, poiché si tratta di un retaggio della cucina contadina italiana perché nasce come ricetta di recupero, per riutilizzare alcuni avanzi.

La preparazione di lenticchie e salciccia è piuttosto semplice. Si prepara infatti il classico trito con cipolla, sedano e carota, per poi farli rosolare in una pignatta insieme al pezzi di salsiccia. Dopo avviene, contestualmente, la cottura delle lenticchie mediante l’aggiunta di brodo, di carne o vegetale secondo le vostre preferenze, e infine un po’ di concentrato di pomodoro per dare più colore al piatto.

Utilizziamo la pignatta non sono per la sua capacità di distribuzione del calore, ma anche in omaggio alla tradizione contadina.

Esistono diverse varianti rispetto alla ricetta di lenticchie e salsiccia. La più celebre è probabilmente quella in cui si utilizza, al posto della salsiccia, il cotechino, ovvero un altro must della cucina delle feste. Non solo: le fasi possono essere rivisitata in modo che la salsiccia venga bollita oppure che al posto del brodo si utilizzi il vino.

Quando preparare questa ricetta?

Lenticchie e salsiccia è un piatto unico che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pelate la cipolla. Lavate e pulite la carota. Lavate il sedano. Tritate tutto finemente.

  2. Dividete i pezzi di salsiccia seguendo i nodi formati in macelleria.

  3. In una pignatta con un fondo d’olio, fate rosolare il trito e la salsiccia per qualche minuto.

  4. Aggiungete il brodo e le lenticchie, abbassando la fiamma e coprendo con un coperchio. Cuocete a fuoco moderato per mezz’ora, rivoltando il tutto con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

  5. Aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete ancora per 10 minuti.

  6. Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.

Varianti

Zuppa di lenticchie e salsiccia

In questa variante cuocete in pignatta le lenticchie come se steste preparando una normale zuppa di legumi, quindi con le lenticchie, il trito di cipolla, carota e sedano e acqua a coprire il tutto. Dopo i 10 minuti in cui la zuppa si cuoce a fiamma alta, aggiungete le salsicce e continuate a cuocere per 40 minuti a fiamma bassa. Quando i fluidi si riducono al minimo la zuppa è pronta.

Lenticchie e salsiccia al vino rosso

In questa variante usate il vino rosso al posto del brodo.

Cotechino e lenticchie

La ricetta di cotechino e lenticchie.

Curiosità e consigli

  • Usate le lenticchie decorticate, così non dovete eliminare le impurità.
  • Mettete comunque a bagno in acqua le lenticchie un paio d’ore prima di preparare la ricetta.
  • La quantità di brodo deve coprire tutti gli ingredienti. Aggiungetene dell’altro in itinere se notate che gli ingredienti potrebbero seccarsi.