Le linguine ai frutti di mare sono un primo piatto estivo che contiene diversi ingredienti di origine marina. Noi ne abbiamo indicati alcuni, che possiedono tempi di cottura e dinamiche differenti, ma potete sceglierne degli altri che abbiano tempi di cottura simili o seguendo le vostre preferenze, in modo da velocizzare la preparazione. Si tratta di un grande classico della cucina italiana, ma al tempo stesso, accanto alla tradizione, questo primo piatto è assai versatile.
In pratica, per ottenere le linguine ai frutti di mare, si cuociono i vari ingredienti in modo separato. Si bollono le linguine seguendo i tempi di cottura. Si bollono i moscardini a parte con acqua per molto tempo, affinché si ammorbidiscano al punto giusto. Si lasciano aprire i molluschi in cottura con poca acqua, anche per vedere quali tra essi sono ancora da mangiare e quali potrebbero essere pericolosi (perché non si aprono), in modo da scartarli. Si prepara un sugo a base di pomodorini freschi, aromatizzato all’aglio e con l’aggiunta di gamberi scottati.
Sul fronte delle spezie non c’è molto da aggiungere: il pepe va bene ma può essere compresente con il peperoncino, oppure con un mix di spezie cajun, che con i frutti di mare stanno sempre molto bene. Potete utilizzare anche il prezzemolo, ma solo se vi piace.
Cosa ne pensi?