Le lumache al sugo sono un piatto piuttosto particolare, che non tutti potrebbero amare. Più diffusa di quanto si possa pensare, l’usanza di mangiare le lumache è trasversale nel nostro paese, ma non molto comune.
Innanzitutto, non è poi così facile trovare l’ingrediente principale di questo piatto. Se pensate che i 2 kg indicati in ricetta siano troppi, partite con un quantitativo più piccolo, ma considerate sempre che per un antipasto servono almeno 5 o 6 lumache a testa. Inoltre le lumache devo essere perfettamente pulite e spurgate, prima di essere cotte, e questo procedimento può impiegare anche diverse ore, se non giorni.
Inoltre, cosa non da poco, almeno per noi, dovete avere il coraggio di iniziare la preparazione con un ingrediente che è vivo.
Una volta superati questi tre scogli iniziali, la realizzazione del piatto è, tutto sommato, semplice e vi permette di servire in tavola una pietanza che può essere antipasto o primo piatto veramente inusuale.
Se pensate di proporre le vostre lumache al sugo agli ospiti, però, assicuratevi prima che gradiscano o che amino sperimentare sapori nuovi.
Potete accompagnare le vostre lumache al sugo con del pane tostato oppure con un fumante piatto di polenta. Se poi vi avanza, rivisitatela con la nostra ricetta della polenta pasticciata:
Cosa ne pensi?