Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

Non disponibile

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Lumache al sugo

Le lumache al sugo sono un piatto piuttosto particolare, che non tutti potrebbero amare. Più diffusa di quanto si possa pensare, l’usanza di mangiare le lumache è trasversale nel nostro paese, ma non molto comune.

Innanzitutto, non è poi così facile trovare l’ingrediente principale di questo piatto. Se pensate che i 2 kg indicati in ricetta siano troppi, partite con un quantitativo più piccolo, ma considerate sempre che per un antipasto servono almeno 5 o 6 lumache a testa. Inoltre le lumache devo essere perfettamente pulite e spurgate, prima di essere cotte, e questo procedimento può impiegare anche diverse ore, se non giorni.

Inoltre, cosa non da poco, almeno per noi, dovete avere il coraggio di iniziare la preparazione con un ingrediente che è vivo.

Una volta superati questi tre scogli iniziali, la realizzazione del piatto è, tutto sommato, semplice e vi permette di servire in tavola una pietanza che può essere antipasto o primo piatto veramente inusuale.

Se pensate di proporre le vostre lumache al sugo agli ospiti, però, assicuratevi prima che gradiscano o che amino sperimentare sapori nuovi.

Potete accompagnare le vostre lumache al sugo con del pane tostato oppure con un fumante piatto di polenta.  Se poi vi avanza, rivisitatela con la nostra ricetta della polenta pasticciata:

Polenta pasticciata

Quando preparare questa ricetta?

Preparate le lumache al sugo quando riuscite a reperire l’ingrediente principale!

Preparazione

  1. Mettete le lumache in una ciotola capiente, con un bicchiere di aceto e del sale grosso. Continuate cambiare l’acqua e a ripetere questa procedura finché non vedete che l’acqua resta pulita.

  2. Mettete quindi le lumache ben sciacquate in una pentola con acqua fredda sul fuoco. Dal momento in cui le lumache iniziano a uscire, contate 20 minuti per la cottura, poi scolatele.

  3. Nel frattempo preparate il sugo. In un tegame mettete uno spicchio di aglio e dell’olio e lasciatelo rosolare. Aggiungete le acciughe dissalate e lasciatele sciogliere.

  4. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate. Aggiungete le lumache e cuocete altri 30 minuti. Spolverate di prezzemolo prima di servire calde.

Varianti

Lumache di mare al sugo

La ricetta con le lumache di mare è praticamente identica a quella con le lumache di terra. Anche le lumachine di mare vanno pulite per bene, lasciandole in acqua salata e cambiando l’acqua più volte. Fatele bollire, partendo dall’acqua fredda, per circa 20 minuti e nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. Unite quindi il tutto e cuocete ancora 20 minuti prima di servire.

Lumache al sugo piccante

Un tocco piccante può variare l’intero piatto: se volete solo un sentore di piccante, aggiungete un peperoncino intero al vostro sugo di pomodoro. Se invece siete amanti dei gusti piccanti, aggiungete peperoncino in polvere o spezzate in più parti il vostro peperoncino.

Lumache al sugo Bimby

Potete utilizzare il Bimby per il sugo, ma bollite le lumache in una pentola normale come indicato nella ricetta senza Bimby. Bisogna proprio vedere il momento in cui le lumache escono dal loro guscio per aumentare il fuoco e portare l’acqua a bollore. Quando poi nel boccale unite sugo e lumache, ricordatevi di impostare l’antiorario, oppure inserite le lumache nel cestello e appoggiatelo sopra le lame.

Curiosità e consigli

  • Prima di cuocere le lumache, potete anche conservarle un giorno in frigorifero, in un contenitore ben chiuso.