Nelle serie tv e nel film statunitensi vi sarà capitato di vedere qualcuno intento a preparare mac and cheese, un piatto ispirato all’Italia che però non è italiano, formato, come suggerisce il nome, da maccheroni (o meglio tagli di pasta che possono spaziare dai cellentani ai sedani rigati) e formaggio. In una delle più celebri puntate di Friends ambientate nel passato dei protagonisti, Monica cucina proprio questo piatto a Chandler, che non ama le pietanze tipiche del giorno del Ringraziamento.
Pare che il mac and cheese, benché molto diffuso storicamente negli Usa e in Canada, sia in realtà un piatto d’origine francese: perfino il Re Sole lo avrebbe assaggiato e gradito. La pietanza giunse poi in Inghilterra, dove fu codificata, e furono i migranti inglesi a portarla nel Nuovo Mondo, dove fu soggetta a ulteriori codificazioni, incontrando tra l’altro il palato di personaggi notevoli, come, a quanto pare, il presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson.
La preparazione è davvero molto semplice: si cuoce la pasta scolandola qualche minuto prima, perché poi dovrà ultimare la sua cottura in forno, e si prepara una specie di besciamelle molto fluida – forse uno dei punti di contatto con la cucina francese da cui proviene il piatto. Il mac and cheese prevede poi l’unione di pasta e questa crema fluida, con una spolverizzata di pangrattato, per ottenere l’effetto gratin in forno.
Come per tutti i piatti a base di formaggi fluidi, è meglio non consumare acqua durante il pasto, o vi resterà sullo stomaco.
Cosa ne pensi?