La marmellata di cachi è un conserva molto particolare che viene preparata con la polpa dei cachi, uno dei frutti più gustosi della stagione autunnale. Questa marmellata è ideale per farcire crostate golose, torte e per essere utilizzata come topping per il gelato.
Vi stupirà quello che stiamo per dirvi, ma si accompagna perfettamente anche a formaggi stagionati. Per preparare questa ricetta dovrete avere l’accortezza di scegliere dei cachi ben maturi ma non molli, dopodiché si procede alla preparazione e all’invasamento. Seguiteci per scoprire la ricetta che vi proponiamo!
La marmellata cachi e noci si prepara pelando i cachi e mettendoli in una casseruola, schiacciandoli e unendo il succo di limone. Mescolate bene e portate a ebollizione, quindi fate bollire per qualche minuto e unite lo zucchero poco per volta continuando a mescolare.
Togliete la marmellata da fuoco e unite i gherigli di noce spezzettati. Mescolate nuovamente e versate la confettura nei vasetti sterilizzati ancora calda. Avvitate i tappi e capovolgete i vasetti per far creare il sottovuoto, quindi riponete la marmellata di cachi in dispensa.