La melanzana sott’olio alla napoletana è un classico intramontabile, perfetto come antipasto e contorno. Questa ricetta viene tramandata di famiglia in famiglia: nonne, mamme e zie le preparano in casa, per conservarle e gustarle durante tutto l’anno.
La melanzana sott’olio alla napoletana richiede una preparazione meticolosa e paziente. Ma ciò che è fondamentale è la cura e l’attenzione nei confronti di qualche piccolo segreto da tenere a mente. Per la scelta delle melanzane optate per quelle medio-piccole, perché sono più tenere e contengono meno semi.
Il miglior olio da utilizzare è quello extravergine di oliva, ma alcuni preferiscono utilizzare l’olio di semi di girasole. Saranno buone, ma non avranno lo stesso sapore. Le melanzane con olio extra vergine di oliva sono perfette per essere utilizzate sulle bruschette o anche per accompagnare la carne grigliata.
Fate attenzione anche alla scelta dei barattoli per conservarle, in vetro, con tappo resistente e che siano sterilizzati prima dell’uso. Ricordate un piccolo accorgimento fondamentale: la melanzana in barattolo deve essere sempre coperta d’olio. Quindi, se cominciate a mangiarle, ricordate di rabboccare l’olio nel barattolo per quelle restanti.
Un’altra ricetta tipica napoletana è quella della scarola imbottita, perfetta per le occasioni speciali. Vi riproponiamo la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?