Dettagli ricetta

Preparazione

3 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Melanzana sott'olio alla napoletana

La melanzana sott’olio alla napoletana è un classico intramontabile, perfetto come antipasto e contorno. Questa ricetta viene tramandata di famiglia in famiglia: nonne, mamme e zie le preparano in casa, per conservarle e gustarle durante tutto l’anno.

La melanzana sott’olio alla napoletana richiede una preparazione meticolosa e paziente. Ma ciò che è fondamentale è la cura e l’attenzione nei confronti di qualche piccolo segreto da tenere a mente. Per la scelta delle melanzane optate per quelle medio-piccole, perché sono più tenere e contengono meno semi.

Il miglior olio da utilizzare è quello extravergine di oliva, ma alcuni preferiscono utilizzare l’olio di semi di girasole. Saranno buone, ma non avranno lo stesso sapore. Le melanzane con olio extra vergine di oliva sono perfette per essere utilizzate sulle bruschette o anche per accompagnare la carne grigliata.

Fate attenzione anche alla scelta dei barattoli per conservarle, in vetro, con tappo resistente e che siano sterilizzati prima dell’uso. Ricordate un piccolo accorgimento fondamentale: la melanzana in barattolo deve essere sempre coperta d’olio. Quindi, se cominciate a mangiarle, ricordate di rabboccare l’olio nel barattolo per quelle restanti.

Un’altra ricetta tipica napoletana è quella della scarola imbottita, perfetta per le occasioni speciali. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

La melanzana sott’olio alla napoletana è ideale per tutte le stagioni: a casa con gli amici, o feste con i parenti, per aperitivi, cene, pranzi perfetti.

Preparazione

  1. Cominciate a pulire e sbucciare le melanzane. Affettatele sottilmente e disponetele su una teglia molto larga.

  2. Disponete le melanzane a strati e aggiungete un po’ di sale. Coprite tutto con un canovaccio e appoggiate un peso sulla teglia. Dovranno rilasciare tutto il liquido, per almeno 24 ore.

  3. Prendete le melanzane e strizzatele bene. In una pentola aggiungete acqua, aceto e un po’ di sale. Appena raggiunto il bollore aggiungete le melanzane per circa 5 minuti. Scolate e fate raffreddare.

  4. Prendete un barattolo sterilizzato e inserite uno strato di melanzane, olio, un po’ di aglio e peperoncino, prezzemolo. Ripetete a formare gli strati fino alla sommità del barattolo, e ricoprite con abbondante olio.

Curiosità e consigli

  • Lasciar riposare almeno 24 ore prima di servire. Più a lungo si attende, migliore è il gusto.
  • I barattoli possono essere conservati in una dispensa fresca e buia fino a 6 mesi. Una volta aperte, assicuratevi di ricoprire completamente le melanzane con l’olio prima di richiuderle e conservatele in frigorifero per 5-6 giorni.