Le mele in crosta sono un gustoso dessert a base del frutto più sano per antonomasia: una mela al giorno, si dice, toglie il medico di torno, ma chi l’ha detto che le mele debbano essere sempre “noiose” e uguali a loro stesse?
Con la ricetta delle mele in crosta conquisterete sicuramente i più piccoli, che tra l’altro si potranno divertire a prepararle insieme a voi. Anche i grandi tuttavia non le disdegneranno, accompagnandole magari con un bicchierino di vino dolce. Per chi è nella zona della Campania e ha qualche amico che lo prepara in casa, si può pensare all’accompagnamento di un bicchierino di liquore alla melannurca, un tipo di mela tipico della regione.
Preparare le mele in crosta è davvero molto semplice. In pratica si prepara un impasto con cui “infagottare” le mele pelate e private del torsolo. Questo fagotto viene poi spennellato e cotto in forno per poi essere magari condito quando servirete il dessert.
Il ruolo delle mele in cucina non deve essere sottovalutato. Sono infatti un ingrediente assai versatile, non eccessivamente dolce né calorico ed è adatto a molti palati, con l’eccezione di chi soffre di intolleranze e allergie a questo frutto. Per cui non snobbatelo: provate con questa e altre ricette a base di mele a realizzare dessert sorprendenti.
Cosa ne pensi?