Il merluzzo alla livornese è una ricetta tipica della Toscana, e non solo della città di Livorno, che presto si è diffusa in tutto il paese grazie alla semplicità degli ingredienti utilizzati e della realizzazione. Il merluzzo è infatti un pesce bianco facilmente reperibile, abbastanza economico e ricco di preziosi nutrienti. Ha infatti pochi grassi, e quelli che ha sono Omega3, è ricco di proteine e vitamine del gruppo B e ha un buon contenuto di minerali.
Inoltre, poiché in commercio il merluzzo si trova facilmente venduto sia sotto forma di filetti che di tranci, ha anche l’innegabile vantaggio di essere un pesce che non è necessario saper pulire e sfilettare. Inoltre non c’è il rischio di portare le lische nel piatto e per questo è scelto spesso per essere servito anche ai bambini.
Per preparare questa ricetta si utilizza anche il baccalà, che altro non è che merluzzo salato e stagionato. Se vorrete provare la ricetta con il baccalà, dovrete porre particolare attenzione alla preparazione del pesce e soprattutto al dosaggio del sale.
Un’altra idea per utilizzare il merluzzo e servirlo a chi non ama il pesce è quello di prepararlo sotto forma di polpette.
Credits fotografia: unpezzodellamiamaremma
Cosa ne pensi?