Il migliaccio al cioccolato è una versione più golosa, dedicata agli amanti del cacao, del più tradizionale migliaccio, un piatto tipico della zona della Valle Caudina, in Campania. Si tratta di una sorta di pastiera cotta in forno, che viene consumata nel periodo di Carnevale. Originariamente veniva utilizzato il miglio nella realizzazione di questo dessert – da cui proviene il nome appunto di migliaccio – ma oggi è invece comune utilizzare il semolino.
Per preparare il migliaccio al cioccolato, si realizza un impasto a base di, come detto, semolino, ricotta, zucchero, cacao, uova, oltre che un aroma – in questo caso abbiamo scelto l’arancia. All’interno dell’impasto ci vanno anche delle gocce di cioccolato, che vanno infarinate prima dell’utilizzo: la farina crea un attrito che impedisce alle gocce di cioccolato di finire sul fondo del dessert durante la cottura in forno – cosa che oltretutto renderebbe difficoltosa l’estrazione dalla della teglia a cerniera.
Purtroppo il migliaccio al cioccolato non è un dessert molto inclusivo. Non va bene per chi è vegano, perché si tratta di un dolce solo vegetariano, e non va bene per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente: dal cacao al semolino, quest’ultimo contiene glutine e non può essere consumato dai celiaci, fino a gli intolleranti al lattosio per via della presenza della ricotta.
Cosa ne pensi?