La minestra di lenticchie è un piatto unico perfetto per riscaldare anche le più fredde serate invernali.
Il tempo di preparazione dipende molto dalla materia prima che scegliete. In commercio si trovano facilmente lenticchie in scatola, che cuociono in poco tempo. Se poi scegliete la cottura in pentola a pressione potete anche realizzare questa minestra piuttosto velocemente, pronta da servire in tavola in soli 20 minuti dal fischio.
Se, al contrario, avete più tempo o preferite i legumi secchi, considerate almeno 8 ore necessarie per lasciare le lenticchie in ammollo. Solitamente è un buon consiglio mettere le lenticchie in ammollo la sera per lasciarle tutta la notte in acqua.
Esistono diversi tipi di lenticchie, che hanno forme e colori differenti. Le più diffuse sono quelle marroni e rosse, mentre quelle grosse e verdi sono considerate le più pregiate.
Potete arricchire la vostra minestra di lenticchie con pasta piccola, riso o altri cereali, come l’orzo, per avere un piatto nutrizionalmente completo e bilanciato.
Se in casa avete qualcuno che non impazzisce per le minestre, perché preferisce i sapori forti, provate a servirle la vostra minestra di lenticchie ravvivandola con un filo di olio piccante e avrete il successo assicurato!
Per preparare la vostra minestra ancora più motivate, leggete i 7 motivi per cui non dovete rinunciare alle lenticchie:
Cosa ne pensi?