Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Minestrone alla milanese

Il minestrone alla milanese è semplicemente un minestrone tradizionale che viene preparato nella zona di Milano. Si tratta di un piatto povero, di un piatto contadino, per così dire, dato che è una pietanza ricca di ingredienti e di gusto.

Purtroppo non è una pietanza molto inclusiva, dato che si serve con la cotenna di maiale e il lardo, oltre che il grana padano, e non va inoltre bene per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

La realizzazione del minestrone alla milanese consta di più fasi. C’è una prima fase in cui si soffriggono la cotenna e il lardo. C’è una seconda fase in cui avviene la cottura dei fagioli e delle verdure scelta. A metà della cottura dei vegetali c’è la terza fase, ovvero la cottura del riso. Gli ingredienti sono variabili: potete utilizzare anche fagiolini, porri o altri tipi di verdura.

Abbiamo scelto per la preparazione del minestrone alla milanese una pignatta per la cottura. Tradizionalmente la pignatta veniva posta nel camino e quindi la cottura era ancora più lenta e più lunga. Fortunatamente esistono le pignatte da fornello, che conservano un certo fascino del tempo passato, mantengono calde le pietanze all’interno rappresentano un gran bel colpo d’occhio quando si serve il piatto in tavola. Si può accompagnare questo minestrone con un pinot bianco o grigio del Mantovano o del Pavese.

Quando preparare questa ricetta?

Il minestrone alla milanese è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Preparate prima tutti gli ingredienti, a iniziare dai fagioli che vanno messi a bagno in acqua alcune ore prima della preparazione. Lavate la verza e tagliatela a julienne. Tagliate il lardo e la cotenna a cubetti. Lavate o pulite la zucchina, la carota, la cipolla, il sedano e la patata, tagliando poi tutto a cubetti. Lavate salvia e rosmarino e tritateli. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  2. Fate rosolare in una pignatta con un fondo d’olio l’aglio, la cotenna e il lardo.

  3. Aggiungete i fagioli, la verza, la zucchina, la carota, la cipolla, il sedano e la patata. Coprite tutto con l’acqua, aggiungendo salvia e rosmarino, e fate bollire per una decina di minuti rivoltando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Abbassate poi la fiamma.

  4. Cuocete per 20 minuti e aggiungete il riso e il concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere per altri 20 minuti, rivoltando di tanto in tanto.

  5. Aggiustate di sale e di pepe. Servite caldo con un po’ di grana grattugiato.

Varianti

Minestrone freddo alla milanese

In questa variante non ci va il riso. Il minestrone freddo ha appunto bisogno di raffreddarsi prima di essere consumato: nel contesto, il riso rischierebbe di scuocere, come qualunque ingrediente che continua la cottura anche dopo che il fornello è spento, a meno che non la si blocchi (nell’insalata di riso, per esempio, il riso viene sciacquato in acqua fredda anche per questa ragione, non solo per eliminare l’amido in eccesso).

Minestrone alla milanese vegetariano

In questa variante la ricetta resta la stessa, ma senza il lardo e la cotenna e i relativi passaggi.

Curiosità e consigli

  • Se volete potete aggiungere anche dei pomodori a cubetti nell’insieme.
  • Quando cuocete a fiamma bassa, potete coprire la pignatta con il coperchio.