Il minestrone alla milanese è semplicemente un minestrone tradizionale che viene preparato nella zona di Milano. Si tratta di un piatto povero, di un piatto contadino, per così dire, dato che è una pietanza ricca di ingredienti e di gusto.
Purtroppo non è una pietanza molto inclusiva, dato che si serve con la cotenna di maiale e il lardo, oltre che il grana padano, e non va inoltre bene per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
La realizzazione del minestrone alla milanese consta di più fasi. C’è una prima fase in cui si soffriggono la cotenna e il lardo. C’è una seconda fase in cui avviene la cottura dei fagioli e delle verdure scelta. A metà della cottura dei vegetali c’è la terza fase, ovvero la cottura del riso. Gli ingredienti sono variabili: potete utilizzare anche fagiolini, porri o altri tipi di verdura.
Abbiamo scelto per la preparazione del minestrone alla milanese una pignatta per la cottura. Tradizionalmente la pignatta veniva posta nel camino e quindi la cottura era ancora più lenta e più lunga. Fortunatamente esistono le pignatte da fornello, che conservano un certo fascino del tempo passato, mantengono calde le pietanze all’interno rappresentano un gran bel colpo d’occhio quando si serve il piatto in tavola. Si può accompagnare questo minestrone con un pinot bianco o grigio del Mantovano o del Pavese.
Cosa ne pensi?