Mousse di Tonno

La mousse di tonno è molto adatta per la preparazione di tartine. È un alimento che si avvicina molto alla spuma e al patè per la sua consistenza molto morbida. Tutti questi termini stanno, infatti, a indicare un alimento pestato fino a fargli acquisire una consistenza spalmabile. Gli ingredienti essenziali per la realizzazione di un patè sono l’alimento che si vuole utilizzare, una sostanza grassa, che sia burro o olio, e il sale con le relative erbe aromatiche. Gli ingredienti che la compongono vengono frullati accuratamente in modo da ottenere la giusta consistenza. È una ricetta di grande impatto e molto semplice da preparare. Delicata ed elegante, si serve fredda ed è ottima come aperitivo, spalmata sui crostini o anche come farcitura per i vol au vent realizzati con pasta sfoglia o pasta brisè. Con questa ricetta renderete i vostri antipasti sfiziosi e variegati.

 

Quando preparare questa ricetta?

La mousse di tonno è una perfetta crema spalmabile da gustare insieme a crostini o fette di pane. Semplice e facile da realizzate, potete cucinare questa ricetta in ogni tipo di occasione, da grandi pranzi con la famiglia fino a semplici cene.

Preparazione

  1. Ponete il tonno ben sgocciolato nel mixer e aggiungete il burro ben ammorbidito, il tuorlo, il sale e il pepe. Frullate il tutto e versate il composto in una ciotola. 

  2. Montate la panna ben ferma e aggiungetela delicatamente facendo attenzione a non smontare il tutto. Ponete la mousse in frigorifero per almeno mezz’ora.

  3. Quando la mousse sarà fredda, mettetela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e suddividetela in 4 vol au vent o cestini di pasta sfoglia, barchette ecc…  Servite.

Varianti

Mousse di tonno e olive

Alla classica spuma che otterrete seguendo la ricetta classica, provate ad aggiungere delle olive verdi snocciolate; oppure, per chi ama i gusti più forti e decisi, aggiungere dei capperi tritati finemente alla spuma non farà che renderla molto più sfiziosa del solito. Per un tocco delicato, provate invece con alcune erbe aromatiche: realizzate un mix di erbe aromatiche tritate finemente (erba cipollina, timo, salvia ecc…) e aggiungetelo alla vostra spuma.

Mousse di tonno e patate

Per questa variante non dovrete far altro che bollire le patate, schiacciarle e mescolarle in una ciotola con il tonno e i capperi, se vi piacciono. Potete aggiungere anche una manciata di olive nere senza nocciolo e frullare il tutto.

Curiosità e consigli

  • Per rendere la mousse più leggere potete sostituire il burro con un uguale quantitativo di ricotta.
  • Prova anche la spuma al prosciutto cotto