Il nadalin è un dolce tipico della zona di Verona: come si evince dal nome, si tratta di un dolce che si prepara di solito durante le feste natalizie, una sorta di antenato del pandoro, che può essere preparato in maniera molto semplice in casa propria – ma ricordatevi di munirvi di una teglia con forma natalizia, magari a forma di stella, perché anche l’occhio vuole naturalmente la sua parte.
Il nadalin si prepara nello stesso identico modo di altri dolci analoghi: è prevista una lievitazione, un’amalgama con gli ingredienti classici dei dessert (uova, burro, zucchero, latte, farina) e una cottura in forno a una temperatura non troppo alta. Se doveste però bruciare lievemente la superficie del vostro nadalin, coprite con un po’ di zucchero a velo, ma senza esagerare.
Quando il Natale si avvicina, l’atmosfera è data anche da dolci come questo, ed è normale che si consumino a tutte le ore del giorno. Per questo non c’è un orario consigliato in cui mangiare il nadalin, che può essere consumato sia in casa che fuori casa, e soprattutto anche come snack, non solo a fine pasto.
Il dolce può essere inoltre adatto a tutte le età, perché è soffice e morbido, per anziani, bambini e tutti quelli che sono nel mezzo.
Cosa ne pensi?