Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

9 minuti

Costo

Dosi

per 1 barattolo di crema

Nutella bianca

Il cioccolato, si sa, è un dolce sfizioso che gran parte delle persone amano.
Oltre a trovarlo in svariati gusti è anche possibile utilizzarlo per realizzare deliziose creme spalmabili. La più famosa che sicuramente tutti conosciamo è proprio la Nutella, la fantastica invenzione dell’industria dolciaria piemontese Ferrero che, fin dal 1964, ha accompagnato la merenda di diverse generazioni.
Nonostante la sua grande diffusione, non è l’unica che troviamo in commercio: di creme spalmabili ce ne sono davvero in grande quantità, basti pensare alla buonissima crema di castagne, alle nocciolate generiche o a quelle ai pistacchi. Per non parlare di quelle bicolori che, tutte, abbiamo assaggiato almeno una volta.

Oggi vi proponiamo un’alternativa alla Nutella totalmente fatta in casa e diversa da quella che vedete spesso in commercio: stiamo parlando della Nutella bianca. È una variante davvero deliziosa, ideale per una colazione a base di pane appena tostato o fette biscottate. Ma non solo: con questa crema spalmabile potrete anche farcire dei croissants, per donar loro un gusto piacevole e raffinato.

Il procedimento è molto semplice, proprio come ci mostra questo video:

La Nutella bianca è perfetta anche come farcitura per deliziose torte alla pasta frolla o per decorare dei biscotti appena sfornati.

La sua preparazione è molto semplice e gli ingredienti che servono per crearla sono davvero pochi. Totalmente naturale, è possibile realizzarla anche in diverse alternative light senza però perdere in alcun modo il suo sapore delicato.
Perciò, armiamoci di pazienza e frullatore per preparare insieme questa nuova ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

la Nutella bianca è ideale per deliziose merende a base di pane tostato o per ricche colazioni con fette biscottate e croissants. Inoltre, chi non resiste alla sua bontà può anche utilizzarla nella farcitura e decorazione di crostate e biscotti.

Preparazione

  1. In un robot da cucina frullate le nocciole con lo zucchero finché si ridurranno in polvere.

  2. A bagnomaria sciogliere il burro con il cioccolato bianco mescolando costantemente.

  3. Unite il composto di cioccolato e burro al composto di nocciole e continuate a frullare fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea.

  4. Trasferitela in un barattolo e lasciatela raffreddare completamente prima di conservarla in frigorifero.

Varianti

Crema spalmabile di nocciole

Per chi adora le nocciole, apprezzerà sicuramente questa alternativa di crema spalmabile.
Deliziosa per farcire croissants e torte, la preparazione della crema spalmabile di nocciole è davvero semplice: vi basterà seguire la base della ricetta della Nutella bianca, sostituendo il cioccolato bianco con quello nero.

Crema rocher

Chi non ama i Ferrero Rocher? Se state cercando una delicata alternativa, potete creare anche una crema spalmabile con a base questi deliziosi dolcetti. La crema rocher è un dolce al cucchiaio ideale per la farcitura di pan di spagna e altri dolci (soprattutto anglosassoni).

Anche la sua preparazione è molto semplice: vi basterà montare della panna fresca e unire con essa dei wafer sbriciolati, mascarpone e granella di nocciole. E non dimentichiamoci di aggiungere anche l’immancabile Nutella.

Curiosità e consigli

  • Se siete fan del mangiar sano o siete intolleranti al lattosio, potrete creare una sua alternativa totalmente light con mandorle e latte di soia
  • La Nutella bianca, una volta realizzata, va conservata in frigo