L’Omelette baveuse è un secondo piatto a base di uova, dal ripieno avvolgente e morbido. Il termine deriva dal francese “baveuse” che significa proprio “fango” e sta ad indicare il ripieno “bavoso”, che cola, e, quindi, davvero succulento della omelette. Si tratta di una ricetta molto semplice, ma bisogna tenere a mente dei piccoli accorgimenti per renderla perfetta.
L’omelette baveuse, ad esempio, non viene realizzata con l’olio, come avviene per la classica frittata. Si utilizza il burro e si aggiunge o latte o panna al composto per renderlo ancora più morbido e gustoso. Le uova devono essere cotte a fuoco moderato e in una padella antiaderente, in modo da evitare di danneggiare il ripieno e richiudere l’omelette dandole quella forma caratteristica a mezzaluna.
La vera omelette baveuse deve essere liscia all’esterno e umida all’interno. Per il ripieno potete sbizzarrirvi. La ricetta classica non lo prevede, ma è possibile riempirla con formaggio, funghi, peperoni, prosciutto, pancetta e piselli.
Molto particolare è anche l’Omurice, l’omelette a base di riso per gli amanti della cucina giapponese. Vi riproponiamo la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?