Parmigiana di patate

La parmigiana di patate è un piatto unico succulento e delizioso che si prepara semplicemente come alternativa alla classica, e per molti insostituibile, parmigiana di melanzane. Il piatto è costituito da patate affettate e disposte in strati in una pirofila e da un ripieno di prosciutto cotto, provola e besciamella.

È una soluzione ideale come piatto da preparare all’ultimo minuto e inoltre può essere farcita o arricchita con moltissimi altri ingredienti. Se vi abbiamo incuriosito e volete scoprire come preparare questo piatto gustosissimo seguiteci e non perdetevi nemmeno un passaggio della nostra ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

La parmigiana di patate si prepara per una cena gustosa e sfiziosa fra amici.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della parmigiana di patate dalla besciamella, quindi in un casseruola versiamo il burro, facciamolo sciogliere, uniamo la farina e formiamo il roux. Uniamo il latte caldo a filo e mescoliamo continuamente il composto su fuoco basso fino a che la salsa non si sarà addensata. In ultimo uniamo un pizzico di sale e aromatizziamo con la noce moscata.

  2. Mettiamo da parte la besciamella e dedichiamoci alle patate: peliamole e sbollentiamole per circa 10 minuti in acqua bollente in modo da ammorbidirle. Scoliamole e lasciamole raffreddare, quindi tagliamole a fette possibilmente dello stesso spessore.

  3. In una pirofila distribuiamo un mestolo di besciamella e spargiamolo per bene servendoci del dorso di un cucchiaio, quindi poniamo il primo strato di patate e condiamole con sale e pepe. Cospargiamo nuovamente con della besciamella e poniamo le fettine di provola e metà del prosciutto cotto previsto.

  4. Proseguiamo con un altro strato di besciamella, cospargiamo con del parmigiano grattugiato e chiudiamo con uno strato di fette di patate, saliamole, pepiamole e copriamole nuovamente con della besciamella. A questo punto uniamo il prosciutto cotto rimanente, la provola e spolveriamo con altro parmigiano grattugiato.

  5. Facciamo cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare. Serviamo la parmigiana di patate in tavola ben calda.

Varianti

Parmigiana di patate e mozzarella

La parmigiana di patate e mozzarella è un’ottima alternativa da preparare ed è anche parecchio semplice. Vi basterà seguire la ricetta indicata nell’articolo e preparare la parmigiana sostituendo la provola con la mozzarella.

La mozzarella che vi consigliamo di utilizzare è quella fresca ma ben sgocciolata, in modo che non abbia latte che possa ammorbidire ulteriormente le patate durante la cottura. Se volete velocizzare i tempi, basterà utilizzare la mozzarella confezionata per la pizza.

Parmigiana di patate e peperoni

La parmigiana di patate e peperoni è un piatto rustico e sostanzioso, ideale per sostituire la classica ricetta delicata. Per prima cosa si cuociono i peperoni in forno a 200° per 20 minuti, rigirandoli spesso in modo da farli abbrustolire su tutti i lati, quindi si puliscono e si tagliano in striscioline.

Si versa dell’olio extravergine d’oliva in una teglia e si sparge bene quindi si inizia con uno strato di patate affettate e precedentemente sbollentate. Si condiscono con il sale, si stende sopra di esse uno strato di fette di provola e si copre tutto con uno strato di peperoni che vengono conditi con dell’olio extravergine d’oliva e salati leggermente.

Si procede ad alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordando di terminare con uno strato di patate sulle quali si verserà un filo d’olio e una manciata di pangrattato in modo da far formare una golosa crosticina dorata.

Si inforna tutto in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, quindi si sforna, si lascia riposare per qualche minuto e la parmigiana di patate e peperoni viene servita in tavola.

Curiosità e consigli

  • La parmigiana di patate può essere preparata anche in anticipo purché si conservi in frigorifero coperta da pellicola trasparente fino al momento della cottura. 
  • Da cotta si conserva per circa 3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. 
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Può essere preparata con salumi e formaggi di vostro gradimento.