Voglia di vacanza? Voglia di estate al mare? Se la risposta è si, date un’occhiata a questa semplice ricetta.
Non si tratta di un comune piatto di pasta, bensì di un’ondata di freschezza e oceano: un vero e proprio momento di estasi culinaria!
Un primo veloce e gustoso, pensato per tutti coloro che il mare non desiderano solo guardarlo dalla spiaggia, ma anche assaporarlo a casa.
Pesce spada, fiori di zucca e bottarga. I tre principali ingredienti, i tre sapori che andrete a comporre pian piano per realizzare questa portata.
Tra una forchettata e l’altra, al sapore tipico degli abissi, combinerete il sapore classico della tradizione mediterranea: aglio, olio, prezzemolo e pomodorini.
Lasciatevi stupire dai fiori di zucca! Tipici della stagione estiva, versatili in cucina, i fiori di zucca sono ricchi di carotene, vitamina B2 e ferro.
Ottimi sia come antipasti, fritti in pastella, che come complemento di torte dolci o salate, il loro sapore non passerà di certo inosservato.
La ricetta è completata da una spolverata leggera di bottarga grattugiata, perfetta da aggiungere a primi di mare, ma da non sottovalutare nella preparazione di risotti, crostini e insalate.
Per chi non si trovasse del tutto a suo agio con il pesce, niente paura. Si tratta di un piatto dal sapore delicato e leggero.
Tra tutti i piatti di mare, i primi che vantano il pesce spada si distinguono per il gusto raffinato e ipocalorico, garantito dall’utilizzo di ingredienti freschi e dalla ricchezza di spezie e verdure. Se invece amate questo tipo di pesce, esiste una variante di bottarga prodotta con uova di pesce spada.
Ricco in omega 3 e potassio, questo piatto non è solo un toccasana per i fanatici della “prova costume”, ma un ottimo esercizio per tenersi in forma, senza rinunciare ai sapori tipici della cucina italiana.
Cosa ne pensi?