La pasta di zucchero è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina, ottenuta con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua. Viene utilizzata in cucina per decorare torte e dolcetti come ad esempio i famosissimi cupcake.
Al naturale si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorato con coloranti alimentari in gel o in polvere. È sufficiente aggiungere alla pasta di zucchero poco colorante alla volta, sempre impastando, finché non si sarà raggiunta la tonalità desiderata.
I pasticceri tendono a utilizzare il glucosio, ma io consiglio sempre di utilizzare il miele per avere un risultato più naturale possibile. In commercio esistono utensili appositi per lavorare la pasta di zucchero e formine per creare vari tipi di fiori, farfalle, cuoricini.
Lavorare la pasta di zucchero è un’operazione che richiede molta pazienza e dedizione. Il lavoro cambia in base alle stagioni. In inverno vi servirà molto olio di gomito perchè la pasta di zucchero indurisce all’aria e con il freddo ci metterete più tempo a lavorarla. In estate, invece, dovrete lavorarla molto velocemente.
Cosa ne pensi?