La pasta zucca e speck è un primo piatto gustoso, saporito e tipicamente invernale, perché proprio in inverno è possibile trovare le migliori zucche di stagione, mature al punto giusto.
I primi piatti di pasta, si sa, sono una presenza quasi quotidiana sulle nostre tavole, eppure l’abitudine ci porta ad abbinarle quasi sempre a sughi di pomodoro. Questa ricetta invece propone una vellutata di zucca al posto della classica passata e abbina perfettamente il sapore tipicamente dolce della zucca a quello salato dello speck.
I modi per utilizzare la zucca in cucina sono tantissimi, e tutti gustosi. Dal classico risotto fino ai tortelli, da farcire con o senza gli amaretti, dalle zuppe fino alle torte, la zucca è un ingrediente così versatile che il nostro consiglio è sempre quello di acquistarne una intera, magari direttamente da un bravo agricoltore, certi che nulla andrà sprecato.
Tra le tante ricette possibili, la nostra preferita resta un grande classico della cucina casalinga che vogliamo riproporvi: gli gnocchi di zucca.
Attenzione però! Se pulite la zucca e buttate tutti i semi, vi perdete un’enorme fonte di benessere praticamente a costo zero: pensateci prima di gettare tutto nell’umido!
Cosa ne pensi?