Il pasticcio di alici è una ricetta semplice, con un’organizzazione logistica minima, ma di sicuro impatto, soprattutto visivo. Quindi è l’ideale da realizzare per una cena con degli ospiti: acconciate prima il contenuto della teglia e poi mettete la ricetta in cottura. In questo modo potrete rilassarvi con i vostri ospiti e servire al tempo stesso un secondo piatto caldo.
Si tratta di un piatto che coniuga pesce, ortaggi, formaggi e pasta di pane. Il pasticcio di alici si prepara infatti con una base rappresentata dalla pasta di pane (ma anche pasta matta o pasta sfoglia se volete), che viene ripiena da tre strati: uno di alici spennellate con l’olio di oliva, uno con un trito di verdure misto molto colorato, e uno ancora una volta di alici, che vengono spennellate anche quelle e cosparse di pangrattato, per dare il tipico effetto gratin alla superficie.
È un piatto molto raffinato, benché appaia nell’aspetto casereccio e rustico. Il pasticcio di alici è tipico della cucina del sud Italia, in particolare di molte zone della Sicilia e della Calabria, ma è utilizzato anche in Basilicata, Campania e Puglia, dove gli ingredienti che lo compongono sono ugualmente molto diffusi. Per l’accompagnamento si consiglia un vino bianco fresco e leggero di produzione meridionale.
Cosa ne pensi?