Patate alla mediterranea

Le patate alla mediterranea sono un contorno veloce e semplice, ma dal sapore incredibile. Senza rinunciare al gusto potrete realizzarle sia in padella che al forno per accompagnare i vostri secondi piatti e stupire i vostri ospiti con un ricetta dalla preparazione velocissima.

Le migliori patate da utilizzare sono quelle novelle, che al forno diventeranno croccanti. Da aggiungere al piatto ci sono pomodorini, aglio e olive nere. Per dare un sapore ancora più unico al piatto è possibile aggiungere acciughe oppure capperi. Per gli amanti della carne, si può pensare di aggiungere dadini di pancetta alla ricetta.

Le patate alla mediterranea sono ottime in accompagnamento a piatti di carne al forno, come pollo o tacchino, oppure pesce, come spigola o branzino. La ricetta è la scelta perfetta per un pranzo domenicale in famiglia da servire con un secondo e, magari, anche un primo piatto al forno.

Una volta cotte potete conservare il piatto per 1-2 giorni in frigorifero, non di più.

Un piatto davvero gustoso e ideale, da preparare al forno, per pranzi in famiglia è la sbriciolata di patate e salsiccia. Vi riproponiamo la ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

Le patate alla mediterranea sono la scelta perfetta per un pranzo domenicale in famiglia.

Preparazione

  1. Iniziate a pre-riscaldare il forno a 180°. Pulite bene le patate, asciugatele e ponetele in una teglia ben oliata.

  2. In un contenitore mescolate tutti gli ingredienti: pomodorini, olive, aglio.

  3. Infornate con l’aggiunta di olio, sale, pepe e rosmarino per circa 30-35 minuti o fino a quando le patate sono dorate.

Varianti

Patate alla mediterranea in padella

Se non amate la cottura al forno, potete preparare le patate alla mediterranea in padella. Tagliate le patate a dadini (non quelle novelle) e cuocetele in padella con un soffritto di aglio, olio e cipolla.

Dopo circa 10 minuti aggiungete i pomodori e le olive. Fate cuocere per altri 10 minuti e il piatto sarà pronto da servire.

Curiosità e consigli

  • In estate potete realizzare le patate alla mediterranea come un’insalata fresca. Ottima in accompagnamento a polipo e seppie.
  • Potete preparare le patate anche in un tegame di coccio per rendere il piatto ancora più particolare.
  • Al posto del rosmarino si può utilizzare del prezzemolo tritato.