Le patate alla mediterranea sono un contorno veloce e semplice, ma dal sapore incredibile. Senza rinunciare al gusto potrete realizzarle sia in padella che al forno per accompagnare i vostri secondi piatti e stupire i vostri ospiti con un ricetta dalla preparazione velocissima.
Le migliori patate da utilizzare sono quelle novelle, che al forno diventeranno croccanti. Da aggiungere al piatto ci sono pomodorini, aglio e olive nere. Per dare un sapore ancora più unico al piatto è possibile aggiungere acciughe oppure capperi. Per gli amanti della carne, si può pensare di aggiungere dadini di pancetta alla ricetta.
Le patate alla mediterranea sono ottime in accompagnamento a piatti di carne al forno, come pollo o tacchino, oppure pesce, come spigola o branzino. La ricetta è la scelta perfetta per un pranzo domenicale in famiglia da servire con un secondo e, magari, anche un primo piatto al forno.
Una volta cotte potete conservare il piatto per 1-2 giorni in frigorifero, non di più.
Un piatto davvero gustoso e ideale, da preparare al forno, per pranzi in famiglia è la sbriciolata di patate e salsiccia. Vi riproponiamo la ricetta:
Cosa ne pensi?